Primo maggio con CISL e UIL... si o no?

60 commenti:

carles ha detto...

Ma neanche a parlarne insieme a quei venduti!!! Ma neanche insieme alla CGIL!!! Solo e sempre più sindacalismo di base che ormai è l'unica speranza per chi lavora!

Riccardo Di Palma ha detto...

E perchè no? Del resto categoria per categoria, CGIL firmerà i contratti che recepiranno di fatto, a pieno, i contenuti della riforma sulla struttura contrattuale del 22 gennaio 2009(CCNL alimentaristi appena firmato ne è esempio concreto). E l'unità sindacale CGIL CISL e UIL sarà finalmente ricomposta(sulle spalle dei lavoratori). EVVIVA!!!

Anonimo ha detto...

CIAO CARLES , CIAO RICCARDO , FINALMENTE UNA BELLA DOMANDA .
.
ADESSO , VISTO CHE VOI , GESTORI DEL BLOG , DICO A VOI , QUELLI CHE GESTITE E CI FATE DIRE , VOI CHE VI DIVERTITE A PORRE " BELLE DOMANDE " .
.
VI PONGO IO UNA DI QUELLE BELLE .
.
NON SO' , SE AVETE GLI ATTRIBBUTI PER DARE UNA RISPOSTA , VOI CHE VI TRINCERATE DIETRO AL SILENZIO STAMPA .
.
LA DOMANDA E' QUESTA : SE A NOI CI MASSACRANO LE SFERE , QUINDI , DECIDIAMO DI MANDARE CGIL NEL GIUSTO POSTO , VOI , DICO VOI , DECIDETE DI STARE CON NOI , OPPURE CONTINUATE AD OCCUPARE I VOSTRI POSTI DI COMANDO IN CGIL ?
.
RISPONDETE PREGO , SE AVETE GLI ATTRIBBUTI PER FARLO .
.
UNO E' GIUSTO SE HA IL CORAGGIO DI CIO' CHE PENSA .
.
IO , DICO SEMPRE CIO' CHE PENSO , A TUTTI I COSTI , COSTI QUELLO CHE COSTA .
.
DICO E CONTINUERO' A DIRE , QUI O SUI MIEI BLOG .
.
CISL , UIL , MICA SONO SINDACATO , POSSONO ESSERE DEFINITE ASSOCIAZIONI , MA NON SINDACATI .
.
CGIL , QUELLA DEL CIRCO MASSIMO COSA PUO' CONDIVIDERE CON QUESTI SIGNORI ?
.
ALTRIMENTI , DITECI LA VERITA' , MICA CGIL STA FACENDO IL GIOCO DELLE TRE CARTE ?
.
MICA CGIL STA MONTANDO TUTTO QUSTO TEATRINO PER EVITARE CHE QUELLI INCAZZATI SI RIVERSANO IN BLOCCO VERSO I SINDACATI DI BASE ?
.
MICA STA CERCANDO DI GESTIRE , CONVOGLIANDO , LA LEGGITTIMA ESIGENZA DI PROTESTA ?
.
QUESTO SAREBBE UN' INFAMIA .
.
LA ROTTURA E' INEVITABILE , ANZI SI E' GIA' CONSUMATA AMPIAMENTE , RICUCIRE SAREBBE TRADIRE .
.
NON PRENDETECI PER I FONDELLI , NON SAREBBE PIU' ACCETTABILE .
.
SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT , UNA VOCE LIBERA DA PARTENOPE , ISCRITTO FIOM , BRUNO710

rensel ha detto...

penso che sarebbe opportuno non partecipare con cisl e uil al 1°maggio per sottolineare la frattura che si è determinata su questioni che investonola natura del sindacato; cisl uil ed ugl sono per una pratica sindacale corporativa organica al padronato ed anche ad un eventuale regime di democrazia autoritaria; vero che anche la Cgil non è tanto da meno,che al suo interno si muovono delle forze che in tutti questi anni hanno contribuito ha determinare la medesima svolta; sarebbe un errore non tenere conto di alcune differenze a partire dalla sua storia.Partecipare da sola potrebbe sottolineare questa differenza che puo suonare come una speranza per il futuro destino delle masse lavoratrici.Un futuro che non dipende dalla ispirazione di classe del sindacato di base o neno,ma dipende dalla presenza di direzione politica delle masse lavoratrici,la cui mancanza negli ultimi 20 anni è anche causa del crescente processo involutivo dei sindacati

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi pare che siate un poco confusi.
la piattaforma flai è stata approvata dai sindacati. la devono presentare ai lavoratori.( faranno le assemblee con il voto certificato?) vediamo se l'approvano, ma una volta presentata dovranno raggiugere un risultato. se questo fosse non condiviso come possono i lavoratori impedire un accordo separato? con il voto! la piattaforma FLAI prevede che si debbano ( prima di votare) raccogliere almeno il 20% di firma tra gli addetti per obbligare i sindacati a fare questo.
ci sarà il congresso CGIL e delle diverse categorie. perchè non vi organizzate con la rete e nella rete e tentiamo di mettere tutto il peso che siamo capaci in questa discussione?
cari Di palma e carles,e l'anonimo;senza entrare pesantemente a gamba tesa nella discussione con argomernti e posizioni condivise faremo una bella opinione " magari di sinistra" ma sarà come le chiacchiere da bar o della domenica......come i tifosi.
meglio sarebbe provarci.
sarà anche un limite mio ma il sindacato autonomo lo vedo solo nel pubblico impiego. e gli altri lavoratori ??? tuuti li ad occuparsi di come arrivare a fine mese... o sbaglio:
buon primo maggio...............se poi, in piazza quando parla il cislino o uil te ne vai e con voi sono in tanti a seguirvi riusciremo a fare notizia.
da noi, qui al nord,ci sarà il corteo di lotta comunista...simpatici ma, quando c'è da votare non lo fanno. non la penso come loro il voto è un'arma alla quale non rinuncierò mai . cio ciao dario

Anonimo ha detto...

Dobbiamo far rivivere il Primo Maggio nel suo vero significato, manifestando in tutti i modi possibili a difesa dei nostri interessi economici e politici, esponendo le nostre rivendicazioni immediate e storiche, fraternizzando con i lavoratori migranti, sostenendo le mobilitazioni e le iniziative di solidarietà internazionalista. Per un Primo Maggio di unità e di lotta con i lavoratori, non con i vertici sindacali collaborazionsiti!

Anonimo ha detto...

Un minimo di coerenza avrebbe voluto che la CGIL boicottasse almeno il "Concertone del 1° Maggio": sarebbe stato un segnale forte e dirompente......ma è abbastanza difficile aspettarsi qualcosa di forte da Epifani che è stato capace di cchiudere la bellissima manifestazione davanti a 2.500.000 persone chiedendo unità a CISL e UIL e un tavolo al governo........

Werner ha detto...

abbiamo bisogno di unità fra lavoratori onesti e solidali, non fra burocrati e leccaculo. Abbiamo bisogno di un sindacato coerente, coeso e conflittuale. Lontani da cisl e uil e vicini ai lavoratori, anche nella cgil si torni a fare sindacato partendo dai più poveri.

Unknown ha detto...

Domani bisognerebbe fare un volantinaggio a piazza San Giovanni avvertendo quei ragazzi dei pericoli di chi li fa cantare e ballare ma ... gli ruba il futuro. Bisognerebbe dirgli "OCCHIO RAGAZZE OGGI DIVERTITEVI PURE ma se credete che questi sindacati stiano difendendo il vostro futuro allora ... cambiate strada perché ..." lo stile dovrebbe essere snello poche cose, del tipo vogliamo ricordare a tutti che cisl e uil erano favorevoli alla modifica dell'art 18! e sono coloro che hanno costruito con il governo BERLUSCONI la legge Maroni sul precariato che tanto li fa tribolare! Ricordiamogli che un sindacato che è d'accordo con il far lavorare le persone senza la tutela della malattia o delle ferie è un sindacato che ha buttato al cesso 100 anni di storia sindacale e fa solo gli interessi degli imprenditori padroni" Vanno dette poche cose, le più eclatanti e va CHIESTO ALLA CGIL (che è responsabile tanto quanto cisl e uil su molte condizioni dei lavoratori) DI ROMPERE DEFINITIVAMENTE CON QUESTI SINDACATI CHE SONO DEI VERI PIFFERAI MAGICI DI GIOVANI E LAVORATORI TUTTI, dunque la CGIL dovrebbe CAMBIARE STRADA e tornare a difendere davvero il lavoro.

Delegato FIOM marcegaglia ha detto...

La mia risposta è no!
La CGIL soffre la mancanza di riferimenti politici. Quei partiti che negli ultimi tempi hanno fatto da riferimento non danno garanzie di essere rappresentativi di una classe.
Mentre la cisl e la uil e ugl i rifermenti politici ce li hanno, la cgil rincorre questa fantomatica unità che è sempre stata sbugiardata dalla storia che di accordi separati ne è piena.
La CGIL deve ricercare l'unità sindacale ma a sinistra, e chi rappresenterà meglio gli interessi dei lavoratori gli verrà riconosciuto.

berto ha detto...

è una questione di chiarezza e coerenza non si può tenere il piede in due scarpe,personalmente parteciperò al "may day" a Milano.

Anonimo ha detto...

La cgil ci deve andare e deve dire davanti a tutti i giovani di quella piazza che dire sempre si non è un bene per la loro vita;semmai sono gli altri che si devono vergognare di andarci...

Anonimo ha detto...

QUI BISOGNA ESSERE CHIARI , VEDO UN EQUIVOCO DI FONDO , NESSUNO DICE CHE CGIL NON DEVE ANDARE IN PIAZZA , ANZI , VISTO CHE LA PIAZZA E' STATA LA SUA CASA , UTIMAMENTE , NON PUO' CERTAMENTE LASCIARLA A LORO DOMANI .
.
IO CREDO CHE SAREBBE STATO , ADESSO , IL MOMENTO DI DISERTARE L' UNITA' , PROPONENDO UNA CELEBRAZIONE ALTERNATIVA , MAGARI ORGANIZZANDO UN CONCERTONE ALTERNATIVO CHE DIMOSTRASSE , NEI FATTI , CHE L' ATTUALE POLITICA CGIL , DIVERGE DAGLI ALTRI .
.
PER INTONARE LE NOTE DI VASCO ROSSI , PEZZO FORTE DEL CONCERTONE DI DOMANI , BISOGNA DARE UN SENSO A QUALCOSA CHE UN SENSO NON HA .
.
NO , NON HA SENSO FESTEGGIARE UNITARIAMENTE CON CHI AL PRIMO ANGOLO FA ACCORDI SEPARATI , DIAMO UN SENSO ALLE COSE CHE HANNO SENSO .
.
IO NON ANDRO' , STARO' IN FAMIGLIA A FESTEGGIARE CON LORO , ALMENO LORO NON FANNO ACCORDI SEPARATI .
.
AUGURI A TUTTI I LAVORATORI DEL MONDO , TRISTEZZA PER I CADUTI SUL CAMPO CHE NON POTRANNO FESTEGGIARE .
.
BRUNO710

Anonimo ha detto...

la domanda non è posta in modo corretto.Credo che ci siano tantissimi lavoratori che sono iscritti a cisl e uil che meritano di festeggiare assieme il 1 maggio. Secondo me la domanda da porre è: Con Cisl e UIL...si o no? Con l'approssimarsi del congresso CGIL avremo un quadro più chiaro.Se i lavoratori ridaranno fiducia all'attuale classe dirigente allora la risposta non può che essere: Si! Di contro se i lavoratori si daranno una nuova classe dirigente allora potremo iniziare a discutere di un sindacato nuovo. Ma chi deve guidare questo processo di innovazione? Innanzitutto i lavoratori che dovranno iniziare a ricostruire un tessuto di connessione tra i luoghi di lavoro. Ma subito dopo occorre che anche quella parte dei dirigenti che in questi anni hanno promosso una visione diversa dell'azione sindacale facciano la loro parte. E' indubbio che in questo processo la Rete28Aprile non possa limitarsi ad essere un piccolo gruppo ma si imponga all'attenzione di tutti gli iscritti con una visione egemonica dell'azione sindacale conflittuale.

Anonimo ha detto...

MMMMmmmmmmmm ! CAZ... , QUESTO E' VERO , QUELLI ISCRITTI A CISL E A UIL HANNO DIRITTO A FESTEGGIARE , INSOMMA , FINIAMOLA DI ESSERE RAZZISTI , CHE MALE HANNO FATTO A SOSTENERE I LORO VERTICI MENTRE FIRMAVANO ACCORDI CONTRO CHI LAVORA ?
HANNO DIRITTO ANCHE LORO DI FESTEGGIARE LA FESTA DEI LAVORATORI .
.
SETTARIO ?
.
NO !!!!!
.
VOGLIO SOLO RICORDARE PER AVERE MEMORIA STORICA .
.
POI , NON FATE GLI STRON.... , TANTO LE QUESTIONI DI POTERE SINDACALESE SI RISOLVONO NELLE SEDI DEPUTATE ,........ IL CONGRESSO........ , MMMMmmmmmmm , CHE BELLA PAROLA , CAZ... , IO CHE SONO UNO ZOTICONE , ANCHE UN PO' BURINO , NON RIESCO A COMPRENDERE L' IMPORTANZA DEL ........ " CONGRESSO " ....... ( QUANTA BEATITUDINE SI PROVA NEL VOCALIZZARE QUESTO TERMINE ) .
.
POI , DICIAMOCELA TUTTA , LA COLPA E' DELLA RETE 28 , FOMENTA MA POI NON HA I NUMERI , LA SUA , E' UN' OPPOSIZIONE VIRTUALE , SIiiiiiiiiiii PERCHE' , NOI , AI CONGRESSI FACCIAMO CONTARE I NUMERI , NON LE IDEE , NON LE RAGIONI , PERCHE' SONO I NUMERI CHE PORTANO SOLDI IN CASSA , CON LA CASSA , NOI PAGHIAMO I NOSTRI STIPENDI .
.
CA NISCIUNE E' FESSO .
.
IO NON VOGLIO MANDARE NESSUNO IN DISSENTERIA LIBERA , PERO' , VI AUGURO UN PO' DI MAL DI PANCIA .
.
FISCHIA IL VENTO INFURIA LA ???????
.
COME FA' QUESTO MOTIVETTO ?
.
NON RICORDO BENE ,........ QUALCUNO ........, PUO' DARMI UNA MANO A RICORDARE ?
.
SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT ( TANTO JANUS NON SI VEDE , APPROFITTO ).
.
VI STIMO , SONO CON VOI , SEMPRE , BRUNO710 DA PAQRTENOPE , ISCRITTO FIOM .

Anonimo ha detto...

MMMMmmmmmmmm ! CAZ... , QUESTO E' VERO , QUELLI ISCRITTI A CISL E A UIL HANNO DIRITTO A FESTEGGIARE , INSOMMA , FINIAMOLA DI ESSERE RAZZISTI , CHE MALE HANNO FATTO A SOSTENERE I LORO VERTICI MENTRE FIRMAVANO ACCORDI CONTRO CHI LAVORA ?
HANNO DIRITTO ANCHE LORO DI FESTEGGIARE LA FESTA DEI LAVORATORI .
.
SETTARIO ?
.
NO !!!!!
.
VOGLIO SOLO RICORDARE PER AVERE MEMORIA STORICA .
.
POI , NON FATE GLI STRON.... , TANTO LE QUESTIONI DI POTERE SINDACALESE SI RISOLVONO NELLE SEDI DEPUTATE ,........ IL CONGRESSO........ , MMMMmmmmmmm , CHE BELLA PAROLA , CAZ... , IO CHE SONO UNO ZOTICONE , ANCHE UN PO' BURINO , NON RIESCO A COMPRENDERE L' IMPORTANZA DEL ........ " CONGRESSO " ....... ( QUANTA BEATITUDINE SI PROVA NEL VOCALIZZARE QUESTO TERMINE ) .
.
POI , DICIAMOCELA TUTTA , LA COLPA E' DELLA RETE 28 , FOMENTA MA POI NON HA I NUMERI , LA SUA , E' UN' OPPOSIZIONE VIRTUALE , SIiiiiiiiiiii PERCHE' , NOI , AI CONGRESSI FACCIAMO CONTARE I NUMERI , NON LE IDEE , NON LE RAGIONI , PERCHE' SONO I NUMERI CHE PORTANO SOLDI IN CASSA , CON LA CASSA , NOI PAGHIAMO I NOSTRI STIPENDI .
.
CA NISCIUNE E' FESSO .
.
IO NON VOGLIO MANDARE NESSUNO IN DISSENTERIA LIBERA , PERO' , VI AUGURO UN PO' DI MAL DI PANCIA .
.
FISCHIA IL VENTO INFURIA LA ???????
.
COME FA' QUESTO MOTIVETTO ?
.
NON RICORDO BENE ,........ QUALCUNO ........, PUO' DARMI UNA MANO A RICORDARE ?
.
SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT ( TANTO JANUS NON SI VEDE , APPROFITTO ).
.
VI STIMO , SONO CON VOI , SEMPRE , BRUNO710 DA PAQRTENOPE , ISCRITTO FIOM .

Carles ha detto...

Ha ragione Bruno,quì sul blog ti lasciano scrivere ma nessuno di quelli che conta in CGIl,FIOM o Rete 28Aprile non dice mai nulla!Sono sempre più convinto che la poltrona e lo stipendio a fine mese faccia comodo anche a persone di cui ho sempre avuto stima ma che non hanno il coraggio di rompere definitivamente con i vertici e preferiscono lottare dall'interno una battaglia che io ritengo comunque persa visto che si è sempre in minoranza(un pò come combattere contro i mulini a vento).Infatti dentro ai sindacati confederali tutti compresa la CGIL non vi è più democrazia diretta esercitata dal basso dai lavoratori nè nelle proposte,neanche nell'esercizio del voto visto che è puramente teorico,mentre esiste un forte condizionamento da parte dei vertici sindacali provinciali,regionali,nazionali sulle proposte,le linee politiche,sindacali e decisioni da fare approvare nelle varie assemblee a tutti i livelli.Quindi per Dario,tu al Nord continua pure a votare ma guarda anche quanto può incidere il tuo voto e tirane anche le conclusioni.Un sindacato che si rispetti deve essere diretto da persone che lavorano od hanno lavorato e non da burocrati ormai quali sono i nostri sindacalisti(penso che basti guardarli e ricordarseli Cofferati,Cazzola,Epifani,Del Turco,solo per citarne qualcuno) e lascio perdere Dantoni,Larizza,Carniti,Benvenuto,e gli attuali reggenti di CISL e UIL che non ritengo esponenti dei lavoratori! Io potrò anche sbagliare ma quando il mio voto viene tradito,umiliato e usato dal mio sindacato o partito di riferimento ho sempre agito di conseguenza,ho ritirato l'iscrizione al sindacato e non l'ho più fatta fino a quando non si è rimesso a fare sindacato come con i partiti di sinistra che votavo(PRC) quando hanno calato le braghe ho smesso di votarli e mi sono spostato più a sinistra(PCL di Ferrando) e non mi interessa se sono simpatici ma poi contano poco(caro Dario)quando si tratta di votare almeno portano avanti idee e progetti giusti per le classi deboli di questo paese e certamente se continuate a tenere la tessera della CGIL e votare PD,PDL,LEGA sarà difficile che sindacati di base e partiti di sinistra al NORD aumentino nei consensi! CARLES

Anonimo ha detto...

Ma a Taranto la Rete 28 Aprile non la conosce nessuno...

Anonimo ha detto...

ORMAI E' UN CLASSICO , CIOE' INTENDO DIRE CHE TROVO QUANTO DETTO DA CARLES MOLTO CONDIVISIBILE .
.
LA POLITICA SINDACALE E' DEFORME , MANTIENE UN ANDAMENTO INNATURALE , DI NORMA DOVREBBE AVERE UN MOTO ASCENZIONALE , PURTROPPO NON E' COSI' , CARLES HA RAGIONE , LE POLITICHE SINDACALI SONO DISCENZIONALI ( DA VERTICE ALLA BASE ) , BUROCRATI ATTACCATI A SEDIE , STIPENDI E PRIVILEGI DI VARIA NATURA , EMISSARI DI PARTITO , PROCACCIATORI DI VOTI E CONSENSI , GENTE CHE NON CONOSCE CRISI , MAI IN CASSA INTEGRAZIONE , CASTA PROTETTA E CHIUSA SU SE STESSA .
.
MA , MI CHIEDO , COSA HANNO A CHE FARE CON CHI LAVORA ?
.
BRUNETTA DICE DI VOLER FARE UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA , IO VORREI UNA RIVOLUZIONE CULTURALE , CHI LAVORA DECIDE ,I BUROCRATI MANDIAMOLI PER FUNGHI , ORA E' IL MOMENTO , LA BUONA OCCASIONE , LIBERIAMO IL SINDACATO DALLA MORSA DI QUESTO PATTUME , RIPRENDIAMOCI CIO' CHE APPARTIENE A CHI LAVORA SUL SERIO , CHI TORNA A CASA CON LE MANI SPORCHE DI GRASSO , FORTUNATO DI ESSERE RITORNATO A CASA VIVO .
.
INOLTRE , VOTARE E' UN FATTO DI CIVILTA' , IL MOMENTO IN CUI UNO DECIDE , ORGANIZZA E PROIETTA IL PROPRIO FUTURO LAVORATIVO , SOCIALE , CULTURALE .
.
NON SI PUO' VOTARE IL MENO PEGGIO , PENSANDO CHE IL VOTO DATO A QUELLO , QUELLO IN CUI CI SI RICONOSCE VERAMENTE , SIA UN VOTO SPRECATO , QUESTA E' IDIOZIA , IO VOTO QUELLO CHE MI RISPECCHIA E POCO MI INTERESSA QUANTI VOTI PUO' PRENDERE , INTANTO PRENDE IL MIO , POI SI VEDRA' .
.
LA POLITICA DEL VOTO UTILE , QUELLA VOLUTA DA NAPOLEONE E VELTRONIC ( BERLUSCA E VELTRONI DETTO L' AFRICANO ), LA POLITICA DELL' ALTERNANZA , QUELLA CHE ALTERNA GLI ACCORDI DEL 23-07-2007 E LE LEGGI RAZZIALI ? .
.
NO GRAZIE , NON SONO INTERESSATO .
.
IO SONO , PENSO E NON DELEGO AD ALTRI , IO PENSO CHE HO LE SCARPE ROTTE ,PERO ANCORA SOFFIA IL VENTO ED INFURIA LA BUFERA , SIGNORI .... , BISOGNA ANDARE .
.
DA PARTENOPE , BRUNO710 , IL RESTO RICORDATELO

Anonimo ha detto...

DIMENTICAVO , SCUSA CARLES , VOLEVO DIRTI , DOVE ABITO IO , TU HAI CASA E A CASA TUA PUOI .
.
UN SALUTO .
.
DA PARTENOPE BRUNO710 ECC.......

carles ha detto...

Scusa Bruno,non ho capito il tuo ultimo messaggio. Ciao carles

Anonimo ha detto...

CARLES , I MIEI BLOG SONO UNO SPAZIO CHE PUOI UTILIZZARE , PROVA A DARMI UNA MANO .
.
IO UTILIZZO I MIEI BLOG PER COMUNICARE , CERCO DI FARLO IN UN MODO " MODERATO " ( EVITO DI BECCARMI QUERELE ) , PERO' DICO TUTTO QUELLO CHE HO VOGLIA DI DIRE , QUESTO PUOI FARLO ANCHE TU E TUTTI COLORO CHE HANNO VOGLIA DI AMPLIFICARE CIO' CHE PENSANO .
.
LA RETE28 E IL SUO BLOG SONO UN FATTO IMPORTANTE MA , E' ALTRETTANTO IMPORTANTE ALZARE LA VOCE IL PIU' POSSIBILE .
IERI MI E' ARRIVATO , DA PARTE DELLA RETE28 LA LOCANDINA DI DACHEPARTESTARE CON LA MANIFESTAZIONE DEL 23-05 .
QUESTA LOCANDINA SARA' NEI MIEI BLOG FINO AL 22-05 .
.
ALZIAMO LA VOCE , PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI .
.
CORSI E RICORSI STORICI .
.
SIAMO GIA' ALLE LEGGI RAZIALI , MENTRE LA SINISTRA SI CROGIOLA NEL SUO BORGHESE PSEUDO-INTELLETTUALISMO DEL CAZZOOOOOOO !
.
STUPIDI CRETINI CON LA PUZZA SOTTO IL NASO , INTELLETTUALI DEI MIEI FONDELLI , COGLIONI , CHE AL MOMENTO GIUSTO ( RIPETO COGLIONI ) HANNO GOVERNATO NEL GIUSTO ....... , PERDENDO CONSENSI E PORTANDO IL PAESE NELLE MANI DELLA DESTRA .
.
STUPI PICCOLI ESSERI CHE NON SANNO NEANCHE' FARE OPPOSIZIONE , SANNO SOLO MOSTRARE IL LORO SUB-INTELLETTUALISMO E PRENDERE CALCI IN CULO .
.
GENTE DA MANDARE A COGLIERE FICHI .
.
RISVOLTIAMOCI LE MANICHE CHE ANCORA IL VENTO FISCHIA ED INFURIA LA BUFERA , QUESTA VOLTA PER COLPA DI QUESTA SINISTRA PERDENTE , CHE INVECE DI FARE LOTTA DI CLASSE , CANDIDA INDUSTRIALI .
.
NOTTE A TUTTI , UN SALUTO DA PARTENOPE

carles ha detto...

Attenzione,perchè a tirare troppo la corda succedono cose che non vorremmo mai vedere,ma l'esasperazione delle persone può arrivare a quello che è successo a Rinaldini alla manifestazione di Torino! Carles

Anonimo ha detto...

GIRO GIRO TONDO , COME E' GRANDE IL MONDO , CASCA LA TERRA E ............... TUTTI GIU' PER TERRA .
.
IL LUPO , QUANDO HA FAME , LASCIA IL BOSCO .
.
PECCATO , PECCATO VERAMENTE CHE A FARNE LE SPESE SIA STATO IL COMPAGNO RINALDINI , A LUI DO' TUTTA LA PERSONALE SOLIDARIETA' , PERO' , DICIAMO ANCHE CHE A PARTE QUALCHE DISTINZIONE , I CONFEDERATI STANNO INIZIANDO AD ESSERE MOLTO MENO CREDIBILI .
.
ATTENTI AL POPOLO DI MASANIELLO , QUANDO HA FAME DIVENTA AGGRESSIVO .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE

janus il ritorno. ha detto...

VEDO ANCORA QUALCHE CLONE DI EMILIO FEDE

MA VESTITO DI UN ROSSO RAFANIELLO .
CHE SENZA VERGOGNA DIFENDE I VENDITORI DEI DESTINI DEI COMPAGNI OPERAI .
MA ALMENO LA VERGOGNA LO SAPETE CHE PURE LE SCIMMIE SI VERGOGNANO
BASTA DIFENDERE I PORCI CONFEDERALI.
LEGGI.

Torino
Provocatori tra i confederali innescano il parapiglia
OCCORRE UNA LOTTA UNITARIA DEI LAVORATORI CONTRO LA FIAT E I LICENZIAMENTI PROGRAMMMATI DA MARCHIONNE!

Senza nemmeno contattarci per confrontare la nostra versione dei fatti, si è costruita ad arte la falsa notizia di un attacco preordinato e organizzato per gettare dal palco della manifestazione operaia di Torino il segretario della Fiom Rinaldini.
Lo Slai Cobas è sceso in piazza contro la Fiat e per una lotta unitaria dei lavoratori contro la ristrutturazione e i licenziamenti programmati da Marchionne.
Al termine del corteo contro la Fiat si chiedeva a gran voce, con l’approvazione degli operai presenti in piazza, che potessero parlare anche lo Slai Cobas e i lavoratori delle fabbriche Fiat colpite dalla ristruttu-razione e dalla minaccia di chiusura, in primo luogo gli operai di Pomigliano deportati da oltre un anno allo stabilimento confino di Nola (anche grazie a un accordo siglato dai confederali).

Stabilimento confino di Nola che ripete l’esperienza vergognosa dei reparti confino fatti dalla Fiat di Valletta negli anni ’50 a Mirafiori, dove venivano rinchiusi tutti gli operai non disposti a subire passivamente lo sfruttamento padronale.
Quando con i dirigenti confederali presenti sul palco era stato concordato che avrebbero potuto par-lare anche lo Slai Cobas e gli operai di Nola, qualcuno dei confederali, che evidentemente non condivide-va questa decisione, ha innescato una violenta provocazione per impedirlo. Nel parapiglia che ne se-guiva Rinaldini cadeva e veniva aiutato a rialzarsi da lavoratori dello Slai Cobas.

Quando, poi, un rappresentante dello Slai Cobas e uno degli operai di Nola stavano per parlare, come concordato con i dirigenti confederali, qualcuno tra di loro strappava violentemente i fili del microfono per impedirlo. Abbiamo dovuto così parlare, dopo che i dirigenti confederali hanno abbandonato il palco, con il nostro impianto voce e abbiamo parlato ai lavoratori che nella quasi totalità sono rimasti in piazza.
Nessuna aggressione preordinata contro Rinaldini, quindi. Quanto accaduto è stata una scelta de-liberata di chi tra i confederali, innescando la violenta provocazione sul palco, vuole continuare ad impedire che i lavoratori possono prendere direttamente la parola e continuino a rimanere succubi di accordi concerta-tivi, a perdere e calati dall’alto.

Lo Slai Cobas ribadisce la necessità di una lotta ampia e unitaria degli operai, dei lavoratori, contro la Fiat e il piano di ristrutturazione e licenziamenti delineato da Marchionne.

Una lotta che deve articolarsi sul netto rifiuto della chiusura di qualsiasi stabilimento, sulla redistri-buzione del lavoro tra le fabbriche Fiat, sulla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, sul salario ga-rantito ai disoccupati, sul blocco degli straordinari negli stabilimenti. Misure che potrebbero essere realizzate utilizzando i profitti fatti dai padroni in questi anni.

SLAI Cobas
Coordinamento nazionale

Anonimo ha detto...

DI ROSSO RAFANIELLO E' PIENO IL MONDO , MOLTI CLONI E FINTI TRAVESTITI DA VERI , SOGGETTI DALLA VISTA CORTA CHE NON SI ACCORGONO DEL CLIMA DI CRIMINALIZZAZIONE CHE SI STA CREANDO .
.
TUTI HANNO LA LORO QUOTA DI RAGIONI , BISOGNA SOLO TROVARE QUELLE AUTENTICHE .
.
BRAVO JANUS A RITORNARE , FRANCAMENTE , SI SENTE LA TUA MANCANZA .
.
PECCATO CHE ARRIVI CON UN ATTIMO DI RITARDO , VEDI , CIO' CHE TU HAI DETTO , CHE E' PARI PARI CIO' CHE E' SCRITTO SUL SITO DI SLAI COBAS , E' GIA' STATO MESSO IN EVIDENZA SUL MIO BLOG , COME SUL MIO BLOG HO RIPORTATO TUTTA LA SEQUENZA DI FOTO ( IN UN FILMATO CREATO DA ME ) CHE MOSTRANO , A MIO AVVISO , CHE IL COMPAGNO RINALDINI E' CADUTO NELLA CONFUSIONE DEL MOMENTO , NON MI PARE CHE SIA STATO BUTTATO FUORI . IN OGNI CASO POSSO ANCHE SBAGLIARE NELLE MIE IMPRESSIONI .
.
SE UNO PIU' UNO FA DUE , ESISTE QUALCUNO CHE HA SOSTENUTO CHE NON FACESSE DUE MA QUASI DUE , TUTTO E' OPINABBILE E CONTESTABBILE , TUTTO SI PUO' LEGGERE IN MODO INVERSO , BASTA UN PO' DI PRATICA , ANCHE' AD UN FATTO PURAMENTE CASUALE SI PUO' DARE UNA LETTURA TENDENZIOSA E STRUMENTALE , QUINDI , BISOGNA STARE ATTENTI A COME CI MUOVIAMO .
.
IL RISCHIO E' , CHE SI PERDE IN FUMO TUTTO IL LAVORO FATTO , DANDO GLI STRUMENTI PER FAR RICOMPATTARE L' UNITA' SINDACALE CONFEDERALE .
.
IO PREFERISCO VEDERE VICINO I BASE NON CISL E UIL , MA QUALCUNO IN ALTO NON VUOLE QUESTO .
.
OGGI NEL PROGRAMMA " IN MEZZORA " , GIA' SI PARLAVA DI RITORNO DEL TERRORISMO , LA LUCIA ANNUNZIATA , BEL SOGGETTO , HA POSTO LA DOMANDA A DE MAGISTRIS , IL QUALE HA DETTO , ED IO CONDIVIDO , CHE IL REALE PERICOLO E' DI UN RITORNO DELLA P2 .
.
OCCHIO , QUESTI SIGNORI CONOSCONO MOLTO BENE LE DINAMICHE DI GRUPPO E SANNO GESTIRLE , SAI COSA SONO LE DINAMICHE DI GRUPPO ? HAI MAI FATTO DEI CORSI PER IMPARARE QUESTE COSE ? SAI COME SI FORMANO I SINDACALISTI E I POLITICI IN GENERALE ? GENTE ADDESTRATA PER FARE POLITICA SOPRA E SOTTOBANCO .
.
IN OGNI CASO IO RINNOVO LA MIA SOLIDARIETA' AL MIO SEGRETARIO ( RINALDINI ) , NON DA EMILIO FEDE , MA DA UNO CHE PENSA CHE ERA L' UNICO AL QUALE NON DOVEVA CAPITARE QUESTO .
.
AMO LA MIA TERRA , ANCHE' IL SUO POPOLO , LE VICENDE DI POMIGLIANO MI AMAREGGIANO , GIUDICO GIUSTA LA LORO LOTTA , DI TUTTI , SENZA SIGLE , SPERO CHE IL TUTTO SI MANTENGA IN UN AMBITO DEMOCRATICO , LIBERO E NON VIOLENTO .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .

janus ha detto...

IN TUTTI I TG NAZIONALI .
SI SENTONO COMMENTI DI SOLIDARIETA'
PER RINALDINI.
LO STESSO DICASI PER I GIORNALI (QUASI TUTTI).
QUESTA LOGICA DI FINTA SOLIDARIETA'
SERVE A SPOSTARE IL BARICENTRO E L'ATTENZIONE DAL CONFLITTO IN CORSO.
ADDIRITTURA ANCHE LA MERDEGAGAGLIA
OGGI HA FATTO LA SUA DICHIARAZIONE
SOLIDALE E FINTA.
CON UNA LOGICA DEGNA DEI PEGGIORI REGIMI LA CGIL CON I SUOI MEZZI TENDE AD AMMUTOLIRE LO SLAI COBAS
SENTENDOSI SCAVALCATA A SINISTRA
COME FECE A POMIGLIANO DURANTE LA MANIFESTAZIONE DEI MESI SCORSI
CHE CONCESSE IL MICROFONO A TUTTI I CONFEDERALI AL VESCOVO DI NOLA
AL SINDACO ALLE ASSOCIAZIONI TAL DEI TALI ,MA QUANDO CHIESERO LA PAROLA I COBAS NON CI FURONO POSSIBILITA' DI PARLARE
DA PREMETTERE CHE LA TOTALITA'DEI COBAS DELLA FIAT DI POMIGLIANO SONO STATI TRASFERITI NEL REPARTO CONFINO DI NOLA DOVE NON SI PRODUCE
NIENTE IN QUELLA SORTA DI CAPANNONE CHE FUNGE DA MANICOMIO DEI MOBBIZZATI.
E TUTTO CON L'ASSENSO (VEDI FIRME SOTTO L'ACCORDO )DELLA FIOM.
IL RESTO E STORIA ODIERNA VEDI CRONACHE VARIE.
NEANCHE A TORINO SONO STATI GARANTITI DIRITTI DEMOCRATICI PER I LAVORATORI DI NOLA (LEGGI ARTICOLO)
E ALLORA!!!
E DI QUESTO CHE SI DEVE PARLARE
ALTRIMENTI NON SI RISOLVE NIENTE CON LA SOLIDARIETA'
NON SI PUO ESSERE SOLIDALI CON CHI NON E SOLIDALE E NON VUOLE SENTIRE
E NON VUOLE CHE TU PARLI E NON VUOLE CHE TU ESISTI
PERCHE NON SEI DACCORDO CON LA SUA LOGICA.
QUEST0 E IL VERO SQUADRISMO.........
QUESTA E LOGICA FASCISTA PROTETTA E AMPLIFICATA DAI GIORNALI E DAI MEDIA DEL REGIME .
FINQUANDO NON TI ASCOLTERANNO
FINQUANDO TI DEMONIZZERANNO
STANNE PUR CERTO QUELLA CHE STAI VIVENDO NON E UNA DEMOCRAZIA.
BRUNO APPREZZO LA TUA RISPOSTA TRANNE QUANDO COME AL SOLITO PRESO DAL DELIRIO DI (LE SO TUTTE)
PARLI DELLE DINAMICHE E ALTRE CORBELLERIE .......
DI FRONTE AL SUONO DEL CAMPANELLO DEL PROPIETARIO CHE PUNTUALMENTE VIENE A CHIEDERE L'AFFITTO .
DI FRONTE ALLE BOLLETTE
DI FRONTE ALL'ENNESSIMA MORTIFICAZIONE
DI FRONTE ALL'ENNESSIMA CASSAINTEGRAZIONE
DI FRONTE ALL'ENNESIMA
DICHIARAZIONE DI SACCONI DI BRUNETTA ETC ETC .
PER LO MENO A QUELLI CHE CONOSCO IO
INIZIANO A MUOVERSI UN ALTRO TIPO DI DINAMICHE CHE PARTONO DALLE PARTI BASSE E FINISCONO AL CUORE AL CERVELLO .
SALUTI COMUNISTI,
JANUS.
(STAMMI BENE OBRUUUUUU !!!)

Anonimo ha detto...

SAI , COMPAGNO JANUS , TU A VOLTE NON SBAGLI UNA VIRGOLA , IO NON MI SOGNO NEANCHE' UN PO' DI CONTESTARE IL MERITO DI QUELLO CHE DICI , TI INVITO SOLO A GIOCARE DI FINO .
.
IL METODO , E' UN PROBLEMA DI ASCOLTO , CHI VUOLE COMUNICARE DEVE ESSERE ASCOLTATO , CHI TI ASCOLTA NON DEVE ESSERE SPAVENTATO .
.
I MIEI SONO CONSIGLI NON SONO CONTESTAZIONI DI MERITO , SO' QUANTO SIA DIFFICILE FARE SINDACATO , E' IL MODO PIU' DIRETTO E DIFFICILE DI FARE POLITICA .
.
IN FABBRICA SI GIOCANO LE VERE PARTITE , FATTI FURBO , ACCETTA CONSIGLI SUGLI STRUMENTI DA ADOPERARE PER CONTRASTARE EFFICACIAMENTE QUESTI SIGNORI .
.
QUESTI SONO I VERI PROFESSIONISTI DEL CONSENSO , GIOCANO SPORCO E PASSANO SULLA PELLE DELLA GENTE .
.
LASCIATELO DIRE DA UNO CHE DI SINDACATO POTEVA VIVERE E INVECE HA PREFERITO MANDARLI A CAG ..... , PER NON SPORCARSI LE MANI , PER NON VIVERE DI COMPROMESSI , PER POTER AVERE UN GIORNO LA POSSIBILITA' DI DARE DEGNAMENTE UN CONSIGLIO A .... JANUS .... .
.
IO CREDO A TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO , NON MI E' DIFFICILE CREDERTI , PER ME E' UN DEJA VU' , UNO SPACCATO DI VITA VISSUTA .
.
BENEDETTO CROCE E GRAMCI , FORMA O CONTENUTO ?
.
ENTRAMBI , SE VUOI FARE POLITICA , ...... IL MIO NEMICO NON HA DIVISE , AMA LE ARMI MA NON LE USA , NELLA FONDINA TIENE LE CARTE VISA E QUANDO UCCIDE NON CHIEDE SCUSA .
.
UN CARO SALUTO BELLO ROSSO PER TE , MA ANCHE PER ME ..... JANUS.
.
CIAO DA PARTENOPE .

zakfardello ha detto...

rimettersi con la cisl sarebbe come vivere con la tua donna, sapendo che puntualmente ti mette le corna.

zakfardello ha detto...

Scusate ma che bisogno c'era di festeggiare con la cisl uil fascisti e compagnia bella la festa della liberazione o pardon dovrei dire festa della liberta'.

Spendiamo cifre da capogiro per manifestazioni folkloristiche, e le azioni serie quando?

Vi devono tirar giu' dal palco, per farvi capire che i lavoratori ne hanno piene le palle anche di voi? Quando andiamo a Roma con la nostra pacifica ingombrante ad oltranza presenza , non avete capito che le parole e la descrizione dei nostri problemi stanno a zero?

Anonimo ha detto...

Scusate ma che bisogno c'era di festeggiare con la cisl uil fascisti e compagnia bella la festa della liberazione o pardon dovrei dire festa della liberta'.

Spendiamo cifre da capogiro per manifestazioni folkloristiche, e le azioni serie quando?

Vi devono tirar giu' dal palco, per farvi capire che i lavoratori ne hanno piene le palle anche di voi? Quando andiamo a Roma con la nostra pacifica ingombrante ad oltranza presenza , non avete capito che le parole e la descrizione dei nostri problemi stanno a zero?

JANUS ha detto...

PRIMO MAGGIO?
MA QUALE PRIMO MAGGIO ?
IO VEDO SOLO UN PRIMO MAGGIO DI PLASTICA.
IL VOSTRO PRIMO MAGGIO E COME LE FESTE DEI FALSI CATTOLICI CHE ASPETTANO NATALE PER FARE LE VACANZE ED ABBUFFARSI.
FORSE VIVETE SU MARTE ?
OPPURE LASCIATE STARE QUESTE CAZZO DI CANNE............

FORSE NEL VOSTRO FOTTUTO CERVELLO NON AVETE CAPITO CHE QUESTO DOVEVA
ESSERE UN PRIMO MAGGIO DI GUERRA!!!

ALTRO CHE CISL ALTRO CHE UIL....
QUESTA DOMANDA MI FA VOMITARE.

E COME DIRE ADESSO CHE HO LITIGATO CON LE PUTTANE NON SONO PIU PUTTANA.
EBBENE QUESTO COSA SIGNIFICA?
SIGNIFICA CHE QUESTA DOMANDA E UN ALTRA TROVATA STUDIATA AD ARTE
PER TASTARE LO STATO DEL MALCONTENTO ED EVENTUALMENTE
ANNACQUARE ANNACQUARE CON SCENEGGIATE PRIMI MAGGIO E PRESE PER IL CULO!!!!

LE VOSTRE BELLE PAROLE ,LE VOSTRE BELLE TROVATE ,QUANTO PRIMA AVRANNO FATTO IL GIRO DEL MONDO
E VI RITORNERANNO NEI VOSTRI UFFICETTI , SPERANDO CHE UNA VOLTA USCITE DALLA BOCCA ,FACCIANO RITORNO ATTRAVERSO UN ALTRO ORIFIZIO.
JANUS

Anonimo ha detto...

CIAO JANUSssssss !
.
HAI VISTO COSA HA DETTO SCAJOLA ?
.
E COSA HA DETTO GIORGIO BENVENUTO ( ALL' EPOCA SOPRANNOMINATO BENVENDUTO ) ?
.
VAI SU SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT E LEGGI .
.
FARE SINDACATO , SIGNIFICA AGGREGARE NON DISGREGARE .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .

Anonimo ha detto...

Compagno Cremaschi prendi le tue distanze dal resto del pensare FIOM gli operai si aspettano i fatti e se li chiamate teppisti o squadristi, allora vuol dire che siete troppo lontani da loro, che non percepite la rivoluzione che sta' crescendo. E' stata un po' la sindrome della nobil corte francese prima di essere stata passata per la ghigliottina durante la rivoluzione .. andavano a morire ma non capivano il perche'!!

carles ha detto...

Mi dispiace caro compagno Cremaschi,come spero ricorderai molte volte ti ho scritto varie e-mail sul sito nazionale della FIOM e spesso mi hai anche risposto,ma da quando le mie critiche sono diventate più dure e decise (perchè ormai sono stanco delle parole)anche tu non mi hai più risposto(come molti giornali cosidetti di sinistra,partiti cosidetti di sinistra,sindacati e sindacalisti cosidetti di sinistra).Mi permetto di dirti questo dopo avere letto le tue due dichiarazioni sui fatti avvenuti a Torino,dove certamente tu avrai le tue ragioni perchè ne eri testimone ma che io mi permetto di contestare.Principalmente contesto il fatto che ancora tu ed altre persone ritengo "ONESTE" rimangano in un sindacato Confederale come la CGIL e non preferiscano costruire un altro sindacato autonomo insieme agli altri sindacati di base che rappresenti veramente i lavoratori(sono svariati anni che ve lo rimprovero e non ho avuto nessuna risposta)ma veramente credete ancora di cambiare la linea della CGIL? Non penso siate così stupidi ve ne sarete accorti anche voi che la CGIl ormai è stata occupata e se ne sono impadroniti dei diciamo così eufemisticamente "MODERATI" come a suo tempo successe al PSI di De Martino col successore Craxi rosso di fuori e nero dentro,quindi se non siete così stupidi mi viene da dubitare che rimaniate lì per interesse economico e per questo non posso biasimarvi perchè tutti hanno famiglia pero' con le vostre scelte non dovete avere la presunzione di rappresentare i lavoratori(che vi ricordo che fanno ancora la tessera perchè sono convinti di essere più tutelati sui luoghi di lavoro).Penso che ve ne siate accorti che c'è un leggero malcontento nei lavoratori e più andiamo avanti più aumenterà e penso che sia meglio convogliarlo in qualche cosa di più utile delle rivolte verso chi dovrebbe rappresentare i lavoratori!Purtroppo stiamo arrivando al limite e mi date l'impressione che fate finta di non accorgevene(all'estero sequestravano i manager)da noi si arriva a contestare ed insultare i sindacalisti!Provate a pensarci e provate a darmi una risposta,molti lavoratori stanno aprendo gli occhi e si sono accorti che oltre ai loro "PADRONI" anche il loro "SINDACATO" è ormai 25 anni che glielo stà mettendo in quel posto!Ormai molti si sono stufati di parole,finte manifestazioni,scioperi simbolici,ricorrenze da festeggiare per forza come il 1° maggio e poi tutto finisce lì,morti tutti i giorni sul lavoro....quì ci vogliono dei fatti,lotte dure e serie senza paura e basta concertazione!Più passa il tempo e mi convinco che tutto questo lo si pùò fare con i sindacati di base e non sicuramente con la CGIL e neppure con la FIOM! Con immenso dispiacere da un ex lavoratore ora disoccupato che è stato iscritto per 30 anni Tugnoli Carles da Cento(FE)

Anonimo ha detto...

Carles leggero' la tua lettera al prossimo congresso regionale della Fiom. Perche' condivido tutto quello che hai scritto e con me tutti i lavoratori salvo qualche eccezione naturalmente.

carles ha detto...

Per Anonimo,sono felice che qualcuno porti il mio pensiero ad un congresso della FIOM ma mi farebbe piacere anche se non è troppo chi sei,visto che io in tutta la mia vita mi sono sempre firmato in ogni mia critica.Grazie!

Anonimo ha detto...

HAI RAGIONE CARLES , QUEL MESSAGGIO E' STRANO , IO CREDO CHE CHI DICE UNA COSA DEL GENERE NON HA PAURA DI FIRMARSI , SE NON SI FIRMA , CREDO CHE NON SIA CREDIBILE .
IO TI ESPRIMO TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' E TI DICO CHE CONDIVIDO GRAN PARTE DI QUELLO CHE DICI .
.
DUBITO CHE AVRAI RISPOSTE DA CREMASCHI .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE ( TANTO SAI CHI SONO )

Anonimo ha detto...

cosa importa della mia vera identita', sono un delegato che e' al limite, sulla linea di confine, e non voglio rischiare che non mi facciano parlare. E' gia' successo a Milano il giorno prima che a Torino tirassero giu' Rinaldini.
La mia azione, penso che sara' l'ultima, e non voglio essere riconosciuto, perche' in questo pozzo vengono ad abbeverarsi parecchie bestie. Siccome sono stato gia' additato dai moderati produttori di narcotico , voglio fare l'ultima uscita di scena, senza intoppi. Poi potete pensare quello che volete , come potrei pensare che potreste essere qui su questo forum per tirar su nomi da etichettare e cernire . Come vedete ci sono molti aspetti e punti di vista, perche' volete dei nomi potrei essere chiunque anche Cremaschi, chi ve lo assicura? Cosa prova un nome o assicura quale azione?. So solo che faccio di tutto perche' questa occupazione indebita da parte del potere sui lavoratori tramite lo strumento sindacato venga interrotta.

Anonimo ha detto...

Penso che sia una vergogna, quando penso che sopratutto i lavoratori, hanno permesso questa svendita dei diritti da parte del potere statale e sindacale.
Penso che la colpa sia sopratutto nostra, che abbiamo bisogno ancora di protezione dovuta.
Da i lavoratori sardi fucilati in sardegna dai carabinieri un secolo fa' solo perche' si rifiutavano di ritornare giu' nelle miniere a lavorare come bestie da soma....dagli anni 70 conseguenza di questi e altri atti e sopprusi nei confronti dei lavoratori.....Dalle conquiste molte volte con il sangue, alla svendita e la prostituzione per poche manciate di euro al mese in piu' , con le contrattazioni a personam con i premi aziendali a discapito dei colleghi....Beh c'e' una bella differenza. Non c'e' piu' la serieta' di una volta, oggi il sentirsi piu' furbi degli altri , giustificandosi allo specchio per la dignita' che batte cassa, quel malessere, che viviamo e cerchiamo di tamponare con gl'acquisti inutili, l'indebitamento, il bisogno giornaliero di giustificarsi.....Fermatevi quello che non va' e' solo la vostra coscienza che sa' di tutte le piccole ignobili azioni fatte a discapito dei colleghi di lavoro,morte tua vita mia, il grande boomerang dell'individualita' che ritorna con un conto troppo salato,e con gl'interessi che montano giornalmente. Partiamo da questo, Guardiamoci dentro e diciamoci la verita' tanto nessuno ci ascolta, solo noi stessi. Ammetti tutte le volte che hai danneggiato i tuoi colleghi, solo per ingordigia, non giustificarlo ammettilo e basta, vedrai che incominci a star meglio. abbiamo perso la consapevolezza del vero onore per se stessi. L'onore.. questa parola ormai bistrattata, trasformata, ma che vuol dire solo una cosa, sentire la proprio cosienza a posto.
Potersi guardare allo specchio ed essere orgogliosi delle proprie azioni, e non di quanto riesco a portare a casa. E' per quanto uno riesce a portare a casa che i menager hanno messo in ginocchio la'economia del mondo. Di incrociare i propri colleghi, e non dover guardare dall'altra parte , danneggiando il vostro spirito, la vostra identita', il vostro onore personale. Vi auguro di poter portare meno soldi degli altri colleghi, ma di poterVi guardare allo specchio ed essere soddisfatti e orgogliosi di voi stessi.

Anonimo ha detto...

1970 , NASCITA DEL PRECARIATO .
.
QUALCUNO DIRA' : MA CHE CAZ.. DICE .
.
LEGGE 300 , STATUTO DEI LAVORATORI , ART .18 , TUTELA SOLO QUEI LAVORATORI IN AZIENDE CON PIU' DI 15 DIPENDENTI .
.
PRIMA GRANDE SVENDITA DEI SINDACATI , POI , A SEGUIRE TUTTE LE ALTRE .
.
IL SINDACALISMO ITALIANO , IN UN MOMENTO DI VERA FORZA , HA SVENDUTO LE LEGGITTIME RIVENDICAZIONI DEI LAVORATORI , PORTANDO A CASA UNA MEZZA VITTORIA .
.
SI POTEVA OTTENERE LA TUTELA DI TUTTI I LAVORATORI , ABBIAMO CREATO LAVORATORI DI SERIE A E DI SERIE B .
.
ABBIAMO LEGGITTIMATO LA NON TUTELA , CIOE' , IL PRECARIATO , DI TANTISSIMI LAVORATORI .
.
LA STORIA E' QUESTA , NON POSSIAMO DIRE CHE QUESTO NON E' VERO , LA DERIVA SINDACALE , NASCE NEL SUO MOMENTO DI MAGGIORE FORZA .
.
QUALI CONQUISTE ?
.
QUESTE SONO SVENDITE COLOSSALI , 1964 CONTRATTI TRUFFA , ALTRA SVENDITA COLOSSALE .
.
IO MI CHIEDO , QUANDO IL SINDACATO ITALIANO HA FATTO QUALCOSA PER I LAVORATORI ?
.
IO HO LA NETTA SENSAZIONE , CHE QUESTI SIGNORI , CHE OGGI RICOPRONO O CHE HANNO RICOPERTO CARICHE ISTITUZIONALI , HANNO FREGATO TUTTI .
.
NOI POPOLO DI POETI E NAVIGANTI , NOI , AVVEZZI A DELEGARE , CREDO CHE FAREMMO MEGLIO AD ASSUMERCI LE RESPONSABILITA' CHE CI COMPETONO .
.
NOI CHE CONTINUIAMO A CROGIOLARCI NEL GIOCO DELLE TRE CARTE , CIOE' : CHI E' IL MIGLIORE DI TUTTI ?.
.
NESSUNO !
.
VOGLIONO TUTTI GLI SCHIFOSISSIMI ISCRITTI , I CONFEDERATI E GLI BASE .
.
TUTTE STRONZATE , TUTTI INTERESSATI AL CONVITTO , CA' , nisciun e' fess... .
.
NOI , IL NOSTRO SINDACATO , BISOGNA INVENTARCELO .
.
.
.
SEGUIRA' IL RESTO IN UNA PROSSIMA PUNTATA .
.
SPERO CHE QUALCUNO TROVI MOTIVO PER DIR CHE HO DETTO STRONZ.... .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .

Anonimo ha detto...

Nascita del precariato 1970.

Nessuno puo dirti che dici stronzate, perche' e' cosi' come le hai descritte che sono andate le cose nella nostra bell'Italia.
Penso che quando nasce un movimento rivoluzionario dal basso, c'e' sempre da parte della soceta' massonica quella dei ricchi , l'interesse e obbligo di controllare l'evento. Prima mandavano i cavallieri e soldati e sedavano, oggi non possono piu' farlo oggi i cavallieri sono avvocati professori, oratori, che entrano nel tessuto del movimento e ne diventano classe dirigente.
E' questo che non deve succedere, il popolo deve essere sempre vigile, ad identificare queste figure e metterle alla porta. I Francesi fanno cosi' , al minimo allarme tutti in piazza a furor di popolo. Oggi ad ex si sono inventati i sequestri puliti, che assomigliano molto alle nostre dimenticate occupazioni di fabbrica. Caro compagno lavoratore italiano tu sei nella verita' non sono riusciti a narcotizzarti, dovevano farti una dose piu' forte. Resta sveglio, e continua a seminare il virus della verita'.

Anonimo ha detto...

GRAZIE PER QUELLO CHE DICI , TI POSSO GARANTIRE CHE SONO UN OTTIMO CONTADINO , IN FATTO DI SEMINA HO IL POLLICE VERDE ( TI INVITO A VISITARE IL MIO BLOG " SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT , .... LASCIA UNA TRACCIA DEL TUO PASSAGGIO ).
.
CREDO CHE NECESSITA UN FORTE PROTAGONISMO , VEDO ALL' ORIZZONTE NUBI GRAVITE DI PIOGGIA , TENTIAMO DI FAR PIOVERE SUI NOSTRI CAMPI .
.
FORSE IL RACCOLTO SARA' BUONO .
.
IO CREDO NELLA LIBERTA' , NELLA DEMOCRAZIA ,..... FINALMENTE ....., ANCHE PER CHI LAVORA , NELLA NON VIOLENZA , ANCHE NEI LUOGHI DI LAVORO DOVE SI MUORE DENTRO E FISICAMENTE , NON HO PARROCCHIE , SONO MOVIMENTISTA PER NATURA ECC......
.
TI SALUTO DA PARTENOPE .

carles ha detto...

Per Anonimo,se hai di queste paure penso sia legittimo da parte tua e non voglio forzarti,io dal canto mio non ne ho mai avute e per dimostrartelo ti scrivo il mio indirizzo : Tugnoli Carles Via Israeliti 7 44o42 Cento(FE) Auguri per il congresso e spero di poterti essere utile con la mia lettera.Ciao Carles

Anonimo ha detto...

Carles ti ringrazio avremo modo comunque di parlarne.

Anonimo ha detto...

CARLES , PENSO CHE ANONIMO DICE IL VERO , POTREI SBACLIARE , POI TI SPIEGO .
.
UN CALDO SALUTO DA PARTENOPE .

Anonimo ha detto...

CIAO ANONIMO , HO PROVVEDUTO A CANCELLARE IL TUO COMMENTO SUL MIO GLOG .
.
TI RINGRAZIO DI AVERLO FATTO , RISPETTO LE TUE MOTIVAZIONI , TI ASPETTO SEMPRE CON GRANDE PIACERE E SIMPATIA , CONDIVIDO , FACCI SAPERE , SEI UN UOMO FORTUNATO , PUOI PARTECIPARE AD UN CONGRESSO CGIL ?
.
BEATO TE , IO MI FAREI INTERNARE TANTE SONO LE COSE CHE AVREI DA DIRE , BEATO TE , CERCA DI ESSERE PORTAVOCE ANCHE DI QUELLO CHE IO AVREI DETTO E ANCHE IL GRANDE AMICO CARLES .
.
BUON LAVORO ANONIMO .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE DA BRUNO710 , SCUSATE , ISCRITTO FIOM .

Anonimo ha detto...

Ripeto per me e' un piacere rappresentarvi come pensiero e idee agli'incontri della CGIL .Ma non so' se sia proprio utile poter parlare in queste occasioni, visto che comunque non cambia nulla.
Hai detto che sono un uomo fortunato....ma se solo sapessi cosa mi e' costato...mi costa...e mi costera' ancora. Staremo a vedere. Spero che comunque verrete a dare un'occhiata nel mio orto. Vi saluto compagni.

un toscano ha detto...

LE LAVORATRICI E I LAVORATORI CON CIRO CRESCENTINI...SI O NO?

p.s.il 6 e il 7 giugno l'operaio sta sempre dalla stessa parte:
VOTA COMUNISTA!

carles ha detto...

P.S. Per Anonimo vorrei aggiungere ancora qualche cosa sul nostro sindacato e sulla mia ormai cronica sfiducia: per quanto riguarda la democrazia interna siamo messi male,sia a livello di assemblee quasi sempre pilotate dai relatori e condizionare le scelte dei lavoratori,sia nelle proposte tipo le piattaforme rivendicative che dovrebbero venire dal basso e che invece vengono calate dal vertice e poi fatte approvare nelle assemblee come sappiamo.Poi i referendum approvativi senza nessuna regola specifica ma con molti condizionamenti a votare in un certo modo e lo abbiamo visto in tutti gli ultimi approvati,dalle riforme pensionistiche ai rinnovi contrattuali alle riforme contrattuali,ad esempio nel 1995 la riforma Dini il nostro segretario Cofferati invitò tutti i pensionati (come i miei genitori) a votare contro i loro figli per il loro bene,mi ricordo nel 2006 il rinnovo contrattuale solo per la parte economica ci costò mesi di sciopero con l'assicurazione dei nostri rappresentanti sindacali(Rinaldini e Cremaschi)che solo di soldi si sarebbe parlato ed invece sempre nella notte si raggiunse l'accordo modificando in peggio per i lavoratori ovviamente la parte normativa che nulla centrava! Poi l'ultima farsa sulla riforma contrattuale con i sindacati subito pronti a trattare così come sulle riforme delle pensioni ecc. ma quando si capirà di essere noi lavoratori a dettare l'agenda delle priorità e non i vertici sindacali e soprattutto non i Governi e Confindustria?Temo lo si possa fare solo azzerando questo tipo di sindacato confederale che penso non rappresenti ormai più nessuno se non se stesso dando più spazio ai tanto vituperati sindacati di base ed autonomi,ma anche qui ci sarebbe da scardinare una scandalosa legge sulla rappresentanza sindacale(vedi democrazia)che ovviamente è stata voluta da tutti i sindacati confederali per tagliare fuori gli altri e che i vertici sindacali conoscono bene vero,ma che si guardano bene dal modificare ovviamente e quì mi fermo anche se ci sarebbero altre cose sullo stomaco ma penso comunque che ci siano abbastanza argomenti per potere discutere! Grazie anonimo da Carles

Anonimo ha detto...

CIAO TOSCANO .
.
NON DIRE COSE SCONTATE , COSA VORRESTI VOTARE IN ALTERNATIVA ?
.
IL PD....MENO LA L ?( AGGIUNGI UNA L AL PD E TI TROVI GIA' A DESTRA )
TUTTO CENTRO E NIENTE SINISTRA ?
OPPURE IL PD ..... CON LA L ? ( TOGLI UNA L E SEI GIA' AL CENTRO SINISTRA )
IL PARTITO DELLE LORO LIBERTA' ?
.
SPERIAMO SOLO CHE LA LEZIONE SIA BASTATA E CHE SI SIA COMPRESO CHE IL VOTO UTILE , E' UTILE SOLO A LORO .
.
TROVO DISGUSTOSO IL DIBATTITO INTORNO AI PROBLEMI PARTENOPEI DI NAPOLEONE , ANCORA UNA VOLTA SI STA PARLANDO DI TUTTO TRANNE CHE DEI REALI PROBLEMI DEI LAVORATORI .
.
COME AL SOLITO LA PSEUDO-SINISTRA , EX DI GOVERNO , PRESTA IL FIANCO AI COLLEGHI DI CASTA ATTUALMENTE AL GOVERNO .
.
SOLIDARIETA' ALLE FAMIGLIE DEI CADUTI NELLE GUERRA DEL LAVORO IN SARDEGNA .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .

un toscano ha detto...

Ciao Bruno....

dagli archivi del CNEL,consiglio nazionale dell'economia e del lavoro,statistica aggiornata al 2007,risulta che gli operai in Italia sono 8.310.000
2.745.000 femmine
5.565.000 maschi
Il 50% di tutti i lavoratori dipendenti,coloro che pagano non solo la crisi ma anche(ma anche un cazzo, cretino!)ma anche,dicevo, l'80% del gettito irpef

Toscano,Toscano,ci siamo anche noi!
Chi siete?
Siamo indipendenti ma abbiamo sempre pagato le tasse,tutte.
Quanti siete?
Siamo due!

E allora mi devo correggere:
e senza i quali non ci sarebbero le strade,gli ospedali,le scuole,niente di niente,rimarrebbero solo quei TERRORISTI di evasori fiscali!
Più due.

8.310.000 voti.
Bruno...siamo certi?

Anonimo ha detto...

NO ! NO CHE NON SIAMO CERTI , PERO' SIAMO QUI , RESTEREMO QUI COME SENTINELLE DELLA VERA DEMOCRTAZIA .
.
FINCHE' ?....
.
FINCHE' MORTE NON ........ SEPARA .
.
IO HO UNA GRANDE RICCHEZZA , SI ADESSO POSSO CONFESSARE , IO SONO UN UOMO RICCO ....., IO PENSO ....., IO DECIDO PER ME ....., IO SONO IN GRADO DI GIUDICARE .
.
OTTO MILIONI , SOCRATE : LA MATEMATICA E L' OPINIONE DELLA MATEMATICA .
.
UNO PIU' UNO FA' DUE ?
E .... , SE FACESSE QUASI DUE ?
.
SE DOMANI OTTO MILIONI DI LAVORATORI SI SVEGLIANO UNA MATTINA E VANNO A VOTARE ?
.
AMO , AMO SOGNARE , SONO UN IDEALISTA SENZA RITORNO , SCUSATEMI , NON SO' PENSARE ALTRIMENTI .
.
MORIRO' PENSANDO QUESTO , IMMAGGINANDO UN MONDO GIUSTO E BELLO DA VIVERE , UN MONDO DOVE SI PUO' VIVERE IN COMUNIONE , UN MONDO ..... COMUNISTA , ECCO , UN GRAN BEL MONDO COMUNISTA , DOVE CHI NON HA PRENDE , DOVE LA LIBERTA' E' VERAMENTE PER TUTTI , DOVE NON ESISTE UNA , UNA SOLA CASA DELLE LIBERTA' , QUESTO TIPO DI LIBERTA' E' LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE VOGLIONO FARE .
.
UN MONDO DOVE TUTTE LE CASE SONO LIBERE , DOVE NON ESISTONO COLORI , DOVE NON ESISTONO PORTE , UN MONDO.... APERTO A TUTTI , SENZA SACCHI DI SABBIA E FUCILI PUNTATI ( FRONTIERE ) DOVE ...., COME LA NATURA DETTA , SI PUO' EMIGRARE .
.
METTETE LE MANETTE AGLI UCCELLI ( QUELLI CHE VOLANO ) , RESPINGETE LE CICOGNE , NEGATE IL CICLO DELLA NATURA .
.
IL CICLO VITALE E' UNA MACCHINA INESORABBILE .
.
QUESTI SIGNORI , HANNO GIA' PERSO , VIRTUALMENTE BERLUSCONI E' GIA' SCONFITTO .
.
IL CICLO DELLA VITA .
.
COME L' INCENERITORE DI ACERRA CHE COMBUSTA MONNEZZA , LA VITA USURA LA MATERIA ORGANICA .
.
NON SARA' MAI ..... NAPOLEONE .
.
UN SALUTO DALLA TERRA DI FUOCO , ... PARTENOPE .... 2000 ANNI FA' SOPRANNOMINATA "CALDERA" ( PENTOLA BOLLENTE )

un toscano ha detto...

Veltroni,tornato dall'Africa,ha ricevuto una missiva della quale sono misteriosamente venuto in possesso.
Violando la legge sulla privacy,mi accingo alla sua divulgazione.
Ecco il testo:

"È ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo.
Affettuosamente
Michail Alexandrovic Bakunin"

Commentare è superfluo.
Compagna operaia,compagno operaio
VOTA COMUNISTA!!

Anonimo ha detto...

NON COMMENTO, DICO SOLO CHE BAKUNIN NON AVREBBE MAI SPRECATO INCHIOSTRO PER SCIPIONE - VELTRONI L' AFRICANO .
.
LUI , NON SOFFRIVA DI PULSIONI AUTOLESIONISTICHE , NON AVEVA TURBE MENTALI PER CUI , CREDENDO DI APPARTENERE AI MASARI ( POPOLO AFRICANO ANCHE' DETTO TAGLIATORI DI TESTE ) , HA PRATICATO IL CANNIBALISMO NEI CONFRONTI DELLA SUA SINISTRA .
.
BAKUNIN ( 1848 , "ADESSO FACCIO UN QUARANTOTTO" , E' UN MODO DI DIRE CHE DERIVA DALLE SOMMOSSE POPOLARI AVVENUTE IN QUEL PERIODO IN TUTTA EUROPA ), IN QUEL PERIODO , BAKUNIN , SOGGIORNAVA IN PARTENOPE , A LUI DOBBIAMO LA LUNGA TRADIZIONE ANARCHICA ITALIANA .
.
IL PADRE DEI MOVIMENTISTI .
.
IL CULTORE DELLA RIVOLTA PROLETARIA FUORI DAGLI SCHEMI DI PARTITO .
.
IL PADRE DEI PADRI .
.
GRAZIE TOSCANO , GRAZIE PER AVER CITATO .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE ( LA TERRA DI FUOCO , LA TERRA DELL' AVERNO , L'AVERNO......LA PORTA DEL MONDO DEI MORTI , IL LUOGO NEL QUALE ULISSE ENTRA NEL MONDO DEI MORTI PER TROVARE LA VITA ).

carles ha detto...

Invio la risposta di Cremaschi alla mia lettera con una ulteriore mia risposta: Caro tugnoli non sei l unico a cui in questo periodo non riesco a rispondere me ne dispiace ma sono travolto. Io rispetto sempre le scelte diverse dalla mia sullo stesso terreno di lotta. Ma non sono d accordo conte su un punto .non credo che siamo ininfluenti. Penso anzi che si voglia far fare alla cgil la fine del pci, del quale con tutti i suoi limiti, si sente bene la mancanza..ci saranno a breve passaggi decisivi. Per questo lasciaci fare questa nostra battaglia e se puoi anche da fuori sostienici un abbraccio gc

carles ha detto...

Sono ovviamente contento che tu abbia trovato il tempo per rispondermi(visto che da quando mi sono permesso di criticare sia il sindacato che i partiti di sinistra che il governo di centrosinistra che avevo votato più nessuno mi ha risposto e neanche pubblicato una lettera sia L'Unità,Liberazione,Il Manifesto).Più passa il tempo ed invece mi convinco di avere qualche ragione perchè quando vieni isolato e nessuno ti considera forse hai qualche ragione,mentre prima mi pubblicavano lettere con una certa frequenza o mi rispondevano ed ovviamente mi chiedevano anche il voto quando c'erano le elezioni.Ti dico subito che alle ultime politiche non ho più votato per Rifondazione Comunista (che votavo da quando non esisteva più il PCI) ed ho votato per il PCL di Ferrando ed alle prossime rivoterò PCL od in alternativa se c'è Beppe Grillo,perchè secondo me Rifondazione ha tradito tutte le aspettative che avevo riposto votandola nel 2006!Ti riconfermo anche che fino a quando ero al lavoro ho votato sempre contro a tutti gli accordi,i rinnovi contrattuali,le piattaforme rivendicative,le riforme pensionistiche,ed altre anche dopo da disoccupato ma come ho potuto notare niente è cambiato anzi forse le condizioni dei lavoratori sono ancora peggiorate e penso che sia una china irreversibile se continueranno scelte sindacali e politiche di un certo tipo e per questo ti riconfermo che penso che la battaglia di Rete28Aprile sia legittima ma ininfluente vista la sua consistenza dentro la FIOM e la CGIL,quando sei minoranza non conti nulla!Ovviamente io non ho mai contato nulla in tutta la mia vita meno che meno ora che sono disoccupato e non ho più nessuna tessera sindacale e nemmeno più quella di partito quindi non mi chiedere di sostenere scelte da parte del mio ex sindacato che ormai da anni non sentivo più mio! Anzi ora vorrei aggiungere cose che ho sempre tenuto per me e non ho mai detto:dal 1977 anno in cui ho iniziato a lavorare non ho mai avuto nessun aiuto da parte dei delegati di fabbrica della CGIL ed ho dovuto sempre arrangiarmi da solo,non ho mai mancato uno sciopero anche in giornate in cui ero in ferie ho preferito scioperare,ho visto difendere dal mio sindacato compagni di lavoro indifendibili sia perchè non iscritti al sindacato sia perchè la pensavano all'opposto ma che quando avevano bisogno si allungavano a chiedere di essere tutelati ecc. mentre io in tutti gli anni che ho avuto la tessera quando ho avuto bisogno mi hanno sempre risposto di portare pazienza,di sopportare le scelte dei superiori perchè poteva essere peggio finchè non ce l'ho più fatta mentalmente e fisicamente con un ernia al disco alla schiena ed ho dovuto licenziarmi!L'unico servizio in 30 anni che ho avuto dalla CGIL è stata la Dichiarazione dei redditi che ho comunque regolarmente pagato,se questo è quello che ormai un sindacato fà per i suoi iscritti è tutto dire!Penso che in 30 anni di iscrizione al sindacato un piccolo contributo l'ho dato ma in cambio di che cosa? Ho sempre dovuto masticare amaro scelte di altri mai condivise totalmente ed ora che sono fuori purtroppo non mi sento di appoggiarvi perchè ritengo che siamo arrivati a questo punto proprio per scelte sbagliate accontentandosi del meno peggio,di scelte moderate,del voto utile,della guerra sottile verso i sindacati autonomi (ed in questo modo è cresciuto il malcontento e l'UGL).La CGIL ormai è persa come il PSI di Craxi e penso sia meglio che le forze sane come voi se ne escano al più presto per essere utili ai lavoratori,certi rapporti di potere all'interno di un sindacato non si cambiano più ormai,è la realtà prendetene atto,potrà dispiacere vista la militanza e la passione per la CGIL ma bisogna anche accorgersi cosa ora è diventata e come è cambiata! Contraccambio l'abbraccio Tugnoli Carles

Anonimo ha detto...

CIAO CARLES , IL TUO COMMENTO SUL MIO BLOG ( LA RISPOSTA DI CREMASCHI ) E' DIVENTATO UN POST ( MERITAVA ) .
.
TI SALUTO SEMPRE CON PIU' SIMPATIA .
.
DA PARTENOPE " sindacatoerock.myblog.it " .

Comitato di lotta ha detto...

RESISTIAMO ALLA CRISI!
MANIFESTAZIONE
Giovedì 04 giugno alle ore 16.00
Concentramento in viale Sarca 336 davanti la sede della Marcegaglia. Proseguiremo verso viale Marelli e concluderemo davanti all’ingresso della sede regionale di CGIL-CISL-UIL.
Protestiamo davanti la Marcegaglia, presidente di Confindustria, perché i padroni hanno chiesto soldi pubblici per finanziare le imprese, grandi e piccole, per sopperire alla crisi.
Miliardi di euro, che indebitano ulteriormente i lavoratori, li hanno ottenuti! Ma le centinaia di migliaia di nuovi disoccupati, i cassintegrati non ne hanno tratto nessun giovamento. I salari arretrati ancora non sono stati pagati, le aziende continuano a chiudere, e chi ha prodotto la ricchezza, i lavoratori, continuano a pagare la crisi per mantenere grassi i profitti dei padroni.
Terminiamo la manifestazione davanti le sedi sindacali di CGIL-CISL-UIL, perché vogliamo che sostengano le lotte che spontaneamente noi lavoratori stiamo mettendo in campo: La lotta di tutti contro le chiusura degli stabilimenti. Perché siamo stanchi delle vecchie burocrazie che si scazzano fra loro solo per conquistare la migliore poltrona e il posto privilegiato ai tavoli delle trattative. Pretendiamo il ritiro delle firme dall’accordo sulla riforma dei contratti nazionali.
Crediamo che bisogna unire tutte le lotte che fabbrica per fabbrica, azienda per azienda in migliaia di lavoratori stanno portando avanti. Le nostre iniziative vanno sostenute, non boicottate perché si sentono esautorati del loro ruolo. Vogliamo un coordinamento dei rappresentanti di tutte le lotte, a prescindere dall’appartenenza sindacale, su una piattaforma comune:

Nessun licenziamento! Nessuna fabbrica chiusa! Nessuna speculazione!

Comitato di Lotta Nord Milano:
TEREX COMEDIL, METALLI PREZIOSI, LARES, CME, AMISCO, MARCEGAGLIA BUILDTECH, SIEMENS BICOCCA, OMNIA NETWORK

Info – 3392359611 - 3381204773, 3494906191, mail: valesottura@tiscali.it -terexcusano@libero.it - goam@hotmail.it - comitatoperaionordmilano@yahoo.it -