La FIOM piattaforma separata, la FILCAMS firma. Quante CGIL conosci?

65 commenti:

Anonimo ha detto...

DUE !
.
QUELLA CHE FA RIFERIMENTO A SINISTRA E QUELLA CHE GUARDA AL CENTRO ( AL PD PER INTENDERCI ) .
.
HO AVUTO UNA VISIONE .
NO , NON HO VISTO LA MADONNA .
.
HO VISTO FUTURI SCAZZI IN CASA CGIL , HO VISTO DIVORZI , HO VISTO MATRIMONI CON CISL E UIL , HO VISTO CONVERGENZE CON I SINDACATI DI BASE E FORMAZIONE DI UN NUOVO BLOCCO SINDACALE .
.
NON HO PIU' VISTO CGIL .
.
COME SARA' IL SINDACATO DEL FUTURO ?
.
SALUTI DA PARTENOPE .

un toscano ha detto...

Bentornato Bruno.Spero tu abbia fatto una buona vacanza.

Quale CGIL conosciamo?
La risposta non è delle più facili.
Intanto possiamo dire chi è il guerriero solitario Franco Martini,fratello del Governatore della Toscana,Claudio(PD).
Prima di passare a ricoprire il ruolo di segretario nazionale generale della FILCAMS,il Franchino ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale (sempre)generale della FILLEA,fino al settembre 2008.NOTARE BENE LA DATA.
La firma separata del contratto del commercio è del luglio 2008,quando ancora il guerriero coraggioso era a dirigere una campagna di rinnovamento di gran parte dell'apparato dirigente di tutte le province o quasi della FILLEA.
Avrà PDlavorato bene?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Però,ora che mi ricordo....
Quale è stato l'ultimo suo grande capolavoro di cui tutti noi compagni e compagne mai ci scorderemo?
IL LICENZIAMENTO SCANDALOSO DI UN COMPAGNO DELLA FILLEA DI NAPOLI,DI CUI MOLTI ORGANI DI STAMPA SI SONO OCCUPATI,OGGETTO ANCHE DI INTERROGAZIONI PARLAMENTARI:
IL LICENZIAMENTO DI CIRO CRESCENTINI.
Ciao Ciro,ti abbraccio.
Invito tutti i visitatori del blog a digitare il nome di Ciro e a cercare notizie sul suo licenziamento.
ED ecco il prode datore di lavoro,cioè volevo scrivere il segretario nazionale Franco giungere ai lidi della FILCAMS.
Il PDsegretario da buon dirigente ha scritto una tesina per giustificare la virata bonanniana della categoria.
Comunque hai detto di voler passare a trovare i lavoratori,anche se mi sembra di aver capito che non c'è molto tempo.Entro la fine del mese?
Come un buon veltrusconiano hai scelto un periodo di ferie per non fare troppo rumore.
Visto come stanno le cose magari scegli di andare in quelle aziende che ritieni più pdvicine.
La mia speranza è che i lavoratori e le lavoratrici,nonostante la crisi,ti spernacchino dall'inizio alla fine dell'assemblea.
Se poi nei prossimi direttivi nazionali di categoria tu fossi sempre messo in minoranza,come si dice dalle nostre parti,sarebbe una libidine.
So che è fantascienza,ma l'utopia è ciò che rende speciali noi guerriglieri romantici!
Un saluto rosso a Stefania.

Anonimo ha detto...

MESSAGE IN A BOTTLE .
.
CIAO TOSCANO , VAI SUL MIO BLOG , HO PREPARATO LA MUSICA CHE MI HAI RICHIESTO .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE

Anonimo ha detto...

GRAZIE TOSCANO , ANCHE A ME FANNO LO STESSO EFFETTO EPIDERMICO E VOGLIA DI DIRE CAZZ.... , ANCHE SE VORREI MOLTA PIU' GENTE A DIRE LE STESSE CAZZ.... .
.
PROSSIMO LAVORO E' SU CLAUDIO LOLLI .
.
BUONA NOTTE A TE .
.
DA PARTENOPE UN SALUTO GRANDE PER UN GRANDE COMPAGNO .
.
USO IL BLOG PER COMUNICARE , QUINDI , CREDO CHE SIA INDISPENSABILE RINGRAZIARE CHI CON FATICA TIENE CURA E METTE A DISPOSIZIONE IL BLOG .
.
GRAZIE RAGAZZI .

un toscano ha detto...

Si precisa che l’intesa sottoscritta il 23 scorso da Filcams Fisascat Uiltucs con la Confcommercio, denominata “Patto per il lavoro nel terziario, distribuzione e servizi”, non mette in discussione in alcun modo l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto il 18 luglio 2008

Nello specifico si chiarisce che, nel caso in data successiva al 18/7/08 non siano intervenuti accordi nell’ambito del II Livello di contrattazione in materia di lavoro domenicale e festivo, vale la norma transitoria che permette alle imprese di programmare le presenze dei lavoratori secondo le modalità previste nel CCNL medesimo.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Brunetto Boco)

un toscano ha detto...

Sogno o son desto?
Oppure sono scemo?Ma si ,si,...sono scemo,sono scemo!!
Proviamo a ricapitolare:

Dalla lettura del testo approvato dal direttivo nazionale della filcams si evidenziano due obiettivi.
1)difendere gli accordi aziendali e riconquistare la piena titolarità contrattuale sul lavoro domenicale,come parte dell'organizzazione del lavoro
2)affrontare il problema della riduzione delle ore di permesso per gli apprendisti,equivalente ad un aumento dell'orario di lavoro.

E veniamo ai risultati,sempre secondo ciò che scrive la filcams:
1)Soddisfacente per quanto riguarda il lavoro domenicale che viene riconosciuto come fattore dell'organizzazione del lavoro e tale viene riconosciuta come materia di contrattazione di secondo livello
2)mentre rimangono criticità sul tema dell'apprendistato,comunque governabili

Sogno o son desto?
Oppure sono scemo?Ma si,si...sono scemo,sono scemo.

Sono andato sul sito della uiltucs dove possiamo leggere il "patto per il lavoro nel terziario,distribuzione e servizi"

Non sono riuscito a trovare una riga che riguardi il problema dell'apprendistato per cui non ho capito di quale criticità si favoleggi!Vi è solo un generico impegno a rafforzare in sede di contrattazione aziendale gli interventi per una formazione professionale verso i nuovi assunti

Ma si sa...so scemo,so scemo!!

Per quanto riguarda il lavoro domenicale il patto recita che per situazioni di crisi o in sede di rinnovo di contrattazione di secondo livello,potrà essere effettuata una verifica sulle norme in materia di organizzazione del lavoro(orari,turni,lavoro domenicale...)
Ora dire che potrà essere effettuata una verifica non mi pare come dire che il lavoro domenicale sia materia di contrattazione di secondo livello!

Ma si sa ,so scemo,so scemo!!

Una cosa però si legge bene sul"patto":
...."Il presente Patto per il lavoro nel Terziario,Distribuzione e Servizi costituisce parte integrante del CCNL 18 luglio 2008,che si intende INTEGRALMENTE CONFERMATO E RECEPITO"...

Con buona pace di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore,che nonostante la crisi,hanno partecipato agli scioperi e alle manifestazioni contro la firma del CCNL,in difesa dei loro diritti e della loro dignità che ora Martini ha deciso di svendere!!!
Da buon democristiano.

MANDATELO A CACAAAAAAAREEEEEEEE!!!!

un toscano ha detto...

CCNL 18 LUGLIO 2008:
Si intende INTEGRALMENTE CONFERMATO e RECEPITO!!!

Ma fammi capire...sempre fermo restando il fatto che si sa,si sa..so scemo,so scemo!!:

RECEPITO....dalla filcams
INTEGRALMENTE....dalla filcams
CONFERMATO....dagli altri!!!

Lo sai che ti dico Bruno?
Forse non sono l'unico scemo!
Buona domenica

Anonimo ha detto...

NO NON SEI SCEMO , PURTROPPO PER LORO .
.
PENSANO CHE SIAMO TUTTI SCEMI E QUANDO SI ACCORGONO CHE QUALCUNO NON E' SCEMO , DICONO CHE E' UN ESTREMISTA .
.
IO PENSO , COME HO GIA' DETTO , CHE IN PROSPETTIVA NON VEDO PIU' CGIL , VEDO LA FORMAZIONE DI UN GROSSO BLOCCO SINDACALE/PD .
UN PERIODO DI EPURAZIONE INTERNA A CGIL ,PORTERA' MOLTI FURI DAI RANGHI E CREERA' LE CONDIZIONI PER LA FORMAZIONE DI UN SINDACATO DELLA SINISTRA , MINORITARIO E COMBATTIVO .
.
QUESTE DIVISIONI INTERNE A CGIL SONO GIA' NETTAMENTE DEMARCATE ( E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO ) , DEL RESTO LO STERMINIO POLITICO DELLA SINISTRA ITALIANA NON PUO' NON PASSARE ATTRAVERSO CGIL .
.
ULTIMAMENTE IL CONFRONTO INTERNO A CGIL E' STATO VINTO DALL' ALA DI SINISTRA , I CENTRISTI CGIL NON HANNO VOGLIA DI DARE PARTITA VINTA , LA LORO BATTAGLIA VIENE OGGI GIOCATA SULLE PIATTAFORME CONTRATTUALI , LE QUALI DIVENTANO STRUMENTO PER EMARGINARE IL PESO POLITICO DELLA SINISTRA CGIL . POCA IMPORTA SE CHI PERDE REALMENTE SONO I LAVORATORI , LA CAUSA E' QUELLA GIUSTA , SI TRATTA DI DELINEARE LE LINEE POLITICHE DEL SINDACATO DEL FUTURO E DEL SUO RUOLO NELLA SOCIETA' .
.
L' ATTACCO AL CCNL E' LO STRUMENTO PER MINARE IL MODELLO SINDACALE CHE NOI CONOSCIAMO , IL MEZZO PER ARRIVARE , PLANANDO SUL DIRITTO DEL LAVORO , A TRAGHETTARE CULTURALMENTE I LAVORATORI VERSO UN CONCETTO DI DIRITTO FAI DA TE , DIVERSIFICATO AZIENDA PER AZIENDA , IN QUESTO MODO , NON E' SOLO IL CCNL A NON AVERE PIU' SENSO , MA ANCHE LE LEGGI SUL LAVORO DIVENTERANNO UN LABIRINTO TALE CHE RISULTERA' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE APPLICARLE .
.
TUTTO QUESTO E' LA FINE ( THE END ) DEL SINDACATO CHE NOI CONOSCIAMO .
.
SOLO SE , PER QUALCHE MIRACOLO , IL BIPARTITISMO DOVESSE NAUFRAGARE , SI POTREBBE EVITARE QUESTO PERICOLO .
.
BISOGNA ATTENDERE IL CONGRESSO DEL PD PER AVERE UN QUADRO PIU' CHIARO , SE DOVESSE PREVALERE LA LINEA BERSANI E COMPAGNI , FORSE QUESTO PROCESSO SI ARRESTA .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE

faintofasia ha detto...

sono nuovo del blog, sono sbigottito, sono incazzato sdno delegato filcams, non so per quanto ancora, ho da chiedervi un consiglio un lume,,,,Ora faccio parte anche io di coloro che hanno aderito alla firma su cio' che fino ad ora avevo sempre combattuto. Ora oltre alle mazzate di coloro che avevano seguito e mie idee,in scioperi ecc, sacrosante, mi devo rendere conto che tutto cio' che prima mi rappresentava non condivide piu' le mie richie esigenze idee e poiche' non vorrei diventare come molti che vanno al Family day poi si spupazzano tutte le veline (non ho niente con chi spupazza le veline, invidia forse, ma con coloro che si fanno baluardi del family day) ora mi domando come ne esco? la rappresentanza e la rapresentativita in azienda e' vitale per non morire, ma non voglio rappresentare tutto cio' che ho combattuto .....cosa fare?
grazie dell'ospitalita'
ciao paolo

Carles ha detto...

Quante CGIL conosco? Sarebbe facile dire due,una che parla e predica bene ed una che poi razzola male! Comunque ormai è da molti anni che riconosco solo la seconda purtroppo! Lasciatela e lasciamola perdere che vada per la sua strada e cerchiamoci un sindacato più serio che tuteli veramente i lavoratori e non stia con la controparte naturale cioè con i padroni!

un toscano ha detto...

Ben arrivato compagno Paolo!

Senti quella viperina di Martini quanto è bugiardo:
Questo è ciò che fa scrivere in un testo approvato dal direttivo nazionale della filcams del 24 giugno 2009.......

"Il percorso democratico che proponiamo chiede che si svolga la consultazione, attraverso tutte le assemblee nei luoghi di lavoro, entro il 20 di luglio. Sappiamo essere un tempo ristretto, tuttavia, non è vero che ci è negata la possibilità di fare qualcosa di utile e significativo, i tempi sono sufficienti per svolgere diverse centinaia di assemblee.
Le assemblee dovranno pronunciarsi sull’ipotesi di intesa, dunque, dovranno votare, secondo modalità di certificazione del voto definite territorialmente. Per quanto possibile, dovranno essere ricercate intese unitarie, per lo svolgimento delle assemblee, che, per quanto ci riguarda, saranno naturalmente aperte a tutti i lavoratori che vorranno partecipare".

E questo è quello che si appresta a fare la filcams(si presume con il mandato del segretario...si presume eh!):

Si stanno svolgendo in questi giorni in tutte le sedi regionali le Assemblee organizzate per spiegare le ragioni della firma del Patto per il lavoro siglato il 23 giugno scorso da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Confcommercio.

I prossimi appuntamenti

1 luglio - Filcams Sardegna - Cagliari
6 luglio – Filcams Abruzzo - Pescara
8 luglio – Filcams Reggio Calabria – Lamezia Terme

Capito bene?

Aveva detto di votare e adesso vanno a spiegare il patto!!

Aveva parlato di assemblee nei luoghi di lavoro,e queste si sono trasformate in assemblee regionali
(dove rimane più ostica la contestazione anche se non impossibile)

Che bugiardo,che bugiardo,che spudorato,che spudorato bugiardo!!!
Mamma mia,mamma mia!!
Che bugiardo,che bugiardo,che spudorato,che spudorato bugiardo!!

Comunque caro Paolo non mollare:il nostro orizzonte è la lotta per la difesa dei nostri diritti e la nostra dignità sempre e comunque;per una CGIL diversa e migliore.

L'unica mia soddisfazione è sapere che Franco Martini potremo incontrarlo in eternità se lo vorremmo.
Ti lascio il suo indirizzo:
inferno,via delle malebolge,bolgia decima:falsificatori!!

Saluti rossi

Anonimo ha detto...

CIAO PAOLO , GRAZIE PER OSPITARCI NEI TUOI PROBLEMI DI COERENZA POLITICA .
.
COMUNICA IL TUO DISSENZO AI LAVORATORI , PARLA CHIARO VERRAI CAPITO E PREPARATI AD ESSERE ADDITATO COME UN ESTREMISTA , O PECORA O ESTREMISTA , QUEI SIGNORI NON HANNO ALTRI TERMINI NEL LORO VOCABOLARIO , ASSUMI UN ATTEGGIAMENTO COERENTE E DIMENTICA LA POLITICA DELLA CONVENIENZA .
.
CERCA DI ESSERE CONVINTO DI CIO' CHE PENSI E PREPARATI A DARE BATTAGLIA ( CHI E' FUORI DAL CORO E' UN NEMICO PER LORO , NON UNO CHE HA IDEE SU CUI CONFRONTARSI ), NON FARAI CARRIERA POLITICA MA SARAI SICURAMENTE UN GIUSTO .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .
.
SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT

paolo ha detto...

QUINDI LA MIA PRIMA IDEA DI ANDARE IN ASSEMBLEA E STRACCIARE IL MIO MANDATO SCUSANDOMI CON I LAVORATORI PER AVERLI INGANNATI ANCHE PERCHE' INGANNATO A MIA VOLTA NON E' MOLTO FURBA?NON VOGLIO USCIRE DA QUESTO RUOLO MA NON MI SENTO NEL POSTO G IUSTO,A QUESTO PUNTO, HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE VISTO FIOM E ORA ANCHE FILCAMS C'E' CHI SPERA (28 APRILE) IN UNA SCISSIONE

Anonimo ha detto...

PAOLO NON E' AUSPICABILE UNA SCISSIONE DELLA RETE , ALMENO NON ADESSO , ADESSO NECESSITA RESTARE TUTTI DOVE SIAMO E FARE FRONTE COMUNE .
.
PENSA A CGIL SENZA LA RETE , NON CREDERE CHE NEI POSTI DI LAVORO TUTTI SONO DISPOSTI A VENIRTI DIETRO , QUESTA E' PURA UTOPIA , POCHE MENTI BEN PENSANTI E BASTA , POCA ROBA PER POTER CREARE UN VERO MOVIMENTO PER E CON IL LAVORO .
.
LA FORZA DEL MOVIMENTO OPERAIO SONO I NUMERI , LA CAPACITA' DI RIEMPIRE LE PIAZZE , LA FORZA DI PARALIZZARE IL MONDO PRODUTTIVO CON UNO SCIOPERO .
.
PER FARE QUESTO SONO NECESSARI I NUMERI , I NUMERI SI CONQUISTANO NEI POSTI DI LAVORO , CON L' ESEMPIO E CON LA FORZA DELLE PROPRIE RAGIONI , ECCO QUAL E' IL COMPITO DELLA RETE IN CGIL .
.
IO SPIEGHEREI LE MIE RAGIONI E RESTEREI DOVE SONO PER SPACCARE LE PAL... A QUESTI SIGNORI , IN MODO DEMOCRATICO MA DETERMINATO .
.
TI SALUTO DA PARTENOPE
.
SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT

Anonimo ha detto...

ok le piazze bene o male le hai rieempite anche l'ultima volta, hai fatto assemblee ed hai fatto votare poi hai firmato contro l'esito della votazione e rimangiandoti tutto il precedente; ed ora come pensi che potrai riproporti, riavere ancora i numeri, non penso potrai riavere la stessa credibilita', siamo onesti, non ho giustificazione in merito nei confronti dei lavoratori

paolo ha detto...

scusate il messaggio precedente e' sempre il mio: sucsa partenope ma l'indirizzo blog che metti alla fine e' giusto?
saluti paolo

un toscano ha detto...

Abbiamo riempito le piazze,abbiamo fatto assemblee e votato contro la firma del ccnl del luglio 2008.
Adesso non riempiremo le piazze ,ma faremo l'assemblea e forse voteremo.
Dopo che avrà parlato il compagno/a della CdL territoriale spiegando le ragioni che hanno portato alla firma del famigerato patto,prenderò la parola e spiegherò ai miei compagni e compagne di lavoro le motivazioni per cui non ritengo che nulla sia cambiato rispetto ad un anno fa,invitando tutta l'assemblea ad esprimere voto contrario.
Per riuscire a portare più lavoratori dalla mia parte devo conoscere il documento approvato dal direttivo nazionale della filcams del 24 giugno 2009,dove sono esposte le ragioni del si alla firma e di conseguenza articolare le mie idee in proposito.
Se vado nella sezione archivio(sulla sinistra)del sito della r28a,e seleziono comunicati e interventi,a pag.3,trovo il testo del direttivo della filcams.
Ce la posso fare!!!

Sono sicuro che ce la farai!
Buon lavoro
Saluti rossi da un toscano
delegato fillea

Anonimo ha detto...

PAOLO L' INDIRIZZO BLOG ALLA FINE E' IL PIU' GIUSTO .
.
MEGLIO UN SINDACATO.MYBLOG.IT CHE UN SINDACATO DI BUROCRATI SVENDUTI E ASSERVITI AL POTERE POLITICO .
.
SE NON TI PIACE SINDACATOEROCK.MYBLOG.IT PUOI SEMPRE OPTARE PER RADIOALICE2009.MYBLOG.IT , TI RITROVI NELLA STESSA GALASSIA .
.
UN MONDO DI GIUSTI E' UTOPIA , QUESTO E' IL MIO MONDO IDEALE .
.
UN CARO SALUTO DALLA GRANDE MADRE PARTENOPE .
.
CERCA E TROVERAI , LA VITA E' UN GRAN BEL GIOCO , GIOCALO BENE .

un toscano ha detto...

Testo approvato dal direttivo nazionale della filcams in riferimento al
"Patto per il lavoro nel terziario, distribuzione e servizi”.

..........Il cuore dell’intesa riguarda il tema centrale del contenzioso che ci ha accompagnati in tutti questi mesi: il ruolo della contrattazione di secondo livello, a partire da quello aziendale, sul tema del lavoro domenicale.
Nell’intesa. il lavoro domenicale viene riconosciuto come fattore dell’organizzazione del lavoro e l’organizzazione del lavoro viene riconosciuta come materia di contrattazione di secondo livello, quindi, ogni intesa in materia, ogni modalità organizzativa contrattata sarà oggetto di accordo in sede di contrattazione di secondo livello, la cui funzione non solo viene riaffermata, ma si propone anche di qualificarla ulteriormente.
...........................



Accordo interconfederale 15 aprile 2009
per l’attuazione dell’accordo-quadro
sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009


................................................5.1. Al fine di governare direttamente nel territorio situazioni di crisi aziendali o per favorire lo sviluppo economico ed occupazionale dell’area, i contratti collettivi nazio-nali di lavoro di categoria possono consentire che in sede territoriale, fra le Associa-zioni industriali territoriali e le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali stipu-lanti il contratto medesimo, siano raggiunte intese per modificare, in tutto o in parte, anche in via sperimentale e temporanea, singoli istituti economici o normativi disci-plinati dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria.
...............................

Scusa Franco (Martini), se ti disturbo ma non ho capito......
Ma quello che la tua categoria ha recepito,naturalmente integralmente,è il CCNL del luglio 2008,oppure l'accordo interconfederale del 15 aprile 2009?
Ambedue?
Roba da cartellino rosso!

Come i saluti,naturalmente.

Anonimo ha detto...

LA FIOM HA PRESENTATO UNA PIATTAFORMA SEPARATA .
.
LA FIOM NON CREDE PIU' ALL' UNITA' SINDACALE .
.
GIORGIO PARLA DI SCELTA ( CISL ) STRATEGICA , PARLA DI UNA VISIONE NUOVA DELL' ESSERE CGIL , IO CREDO , CHE GIORGIO GUARDA AI BASE .
.
QUESTO E' L' INIZIO DI UNA NUOVA STAGIONE OPPURE E' L' INIZIO DELLA FINE DELAA VECCHIA STAGIONE DEL FARE SINDACATO ?
.
BELLA DOMANDA VERO ?
.
UN SALUTO DA PARTENOPE , ANCORA CON ORGOGLIO ISCRITTO FIOM .
.
sindacatoerock.myblog.it

Anonimo ha detto...

INIZIA LA BATTAGLIA , LA FIOM E' PRONTA A COMBATTERE .
.
VEDIA ADESSO I BASE DA CHE PARTE ANDRANNO ?
.
IO HO GIA SPOLVERATO LA VECCHIA ARMATURA DA GUERRIERO .
.
UN SALUTO DA UN PARTENOPEO ISCRITTO FIOM .

un toscano ha detto...

Le Commissioni paritetiche sull’assistenza sanitaria complementare,previste dalla maggioranza dei CCNL, puntano a costituire dei nuovi fondi pagati dai lavoratori e dalle imprese con l’abbandono implicito della difesa del sistema sanitario pubblico e della salute come diritto universale.

Dopo aver contribuito a smantellare il sistema pensionistico pubblico per costituire i vari fondi pensione chiusi, ora,puntiamo anche sulla sanità privata, assecondando le decisioni governative( PDL/PD/Assicurazioni) e padronali di ridimensionamento della sanità pubblica; la salute non è più un diritto per tutti ma una merce su cui fare affari.

QUESTO PIANO DOVREBBE ESSERE AFFOSSATO!..................

Ma voglio volare basso :

Quello che possiamo fare tutti noi lavoratori e lavoratrici è rifiutare che i costi di questo ennesimo furto ai nostri danni vengano scaricati sugli aumenti salariali richiesti nelle varie piattaforme.
A COMINCIARE DA QUELLA DEGLI ALIMENTARISTI.


Saluti rossi.Anche a Stefania!

alessio ha detto...

ciao a tutti..mi chiamo alessio ho 36 anni e lavoro in un centro commerciale a villasanta..da 7 anni faccio il delegato ma non mi riconosco più in questa cgil..siamo diventati la brutta copia sbiadita della csil..dicevamo che la csil aveva firmato un contratto senza sentire il parere dei lavoratori..beh noi abbiamo fatto peggio..abbiamo fatto votare i lavoratori, abbiamo insultato i sindacati della csil e della uil..poi abbiamo firmato un accordo che è identico a quello separato de luglio 2008...accordo che obbliga i full time a lavorare la domenica con la sola maggiorazione del 30% e che toglie 1 settimana di roll retribuita agli apprendisti...e poi lo abbiamo firmato patto per il lavoro in nome della crisi...io mi sento preso in giro..ma credono davvero che siamo così scemi??? e gli scioperi che abbiamo fatto??? con questa mossa abbiamo dato raione a bonanni: erano solo scioperi politici ma la cosa che più mi fa male è che sembra che ai sindacati dei lavoratori non gliene frega niente..vergogna!!!!!!!!

un toscano ha detto...

Qui nunc it per iter tenebricosum
illuc unde negant redire quemquam.
at vobis male sit,malae tenebrae
Orci quae omnia bella devoratis

Ciao Carlo

Anonimo ha detto...

ma doveranno tutti questi sindacalisti 4 mesi fa mentre rsu lever rete 28 aprile firmavano 170 licenziamenti senza lottare pensateci

carles ha detto...

Ora non vorrei che si cantasse a squarciagola della favolosa vittoria dei lavoratori della Innse di milano anche perchè è un piccolo successo in mare di mer.. che ci circonda e non bisogna dimenticarlo perchè può diventare una vittoria di Pirro.Vanno dati i meriti anche alla FIOM ovviamente ma ho avuto l'impressione che ci fosse solo un impegno personale di Cremaschi e Rinaldini mentre la CGIL dove era? Ed anche gli altri sindacati di regime e filogovernativi dove erano? Vero Bonanni,Angeletti,Polverini non sporcatevi le mani lottando continuate a fare accordi sulle spalle di chi dite di rappresentare!Una critica però anche a quei lavoratori che si fanno rappresentare da questi personaggi e quei sindacati,SVEGLIA!!! Carles

Anonimo ha detto...

RINALDINI , CREMASCHI , LA VITTORIA E' DEI LAVORATORI .... PUNTO .
.
FORSE LA FIOM , QUELLA DELLA SEGRETERIA NAZIONALE , NON CERTO QUELLA DEI SERPENTELLI TERRITORIALI CHE FANNO INCIUCI CON I PADRONI PER I LORO INTERESSI SULLE SPALLE DEI LAVORATORI , HA DIMOSTRATO UN CERTO INTERESSE , STRATEGICO , PER LA VICENDA .
.
IN OGNI CASO , IN UN MARE DI MERD.... , QUEI LAVORATORI HANNO DIMOSTRATO CHE LA LOTTA DI CLASSE E' ANCORA ATTUALE E SE VIENE IMPOSTATA BENE SI VINCE .
.
ONORE E SALUTI AI LAVORATORI DELLA INNSE .
.
A GIORGIO GREMASCHI E A RINALDINI , DA DOMONI , UNA , CENTO , MILLE INNSE SE SERVE , NON UN EPISODIO , MA UNA NUOVA REGOLA DI FARE SINDACATO , DIAMO VITA AD UN REALE RINNOVAMENTO NEL FARE SINDACATO , DIMOSTRIAMO CHE IL SINDACATO VUOLE TORNARE TRA E CON I LAVORATORI .
.
SOTTO IL ROVENTE CALDO DI AGOSTO UN SALUTO DA PARTENOPE .
.
sindacatoerock.myblog.it

Anonimo ha detto...

Speriamo che la realtà dia un'altra soluzione alla tenaglia PD da una parte, sindacatini di base dall'altra.
L'uno da combattere l'altro da tenere a distanza. Il primo rappresenta gli interessi di una frazione della borghesia, l'altro è piccola borghesia ansimante candidata al cambio di ceto politico-sindacale. In mezzo milioni di lavoratori che annegano nella crisi, avvolti dalla nebbia della comunicazione.
14 mesi di presidio,blocco della tangenziale, scontri con la polizia,grande rete di solidarietà,aggiramente del blcco poliziesco occupazione del carro ponte in agosto per tanti giorni: è la INNSE.
Il sindaato non vuole problemi, i sindacatini di base vogliono anch'essi la fettina di torta mediatica, i lavoratori per non affogare devono essere determinati,lucidi nei loro interessi per non finire nella disperazione della cassa integrazione.

Anonimo ha detto...

Speriamo che quest'autunno tra batoste padronali e batoste poliziesche si sciolga l'equivoco di 40 anni: la cgil è dei lavoratori o del pd?
Ancora a dicembre Epifanio sottoscrive , dopo grandi rifiuti, l'accordo ex alitalia perchè il suo padrone dell'epoca, Veltron, volevas dare prova a Berlusconi che senza di lui è caos, ora Fassin intima a Epifanio di sedersi con cisl-uil. Insomma il gioco di sempre la cgil cinghia di trasmissione degli interessi Pci-pds-pd. I lavoratori devono pagare ingoiando l'indigeribile, mai porre i propri interessi o meglio sacrificarli per l'ascesa al governo degli amichetti del centro sinistra.
Ma quando si scioglierà questo nodo scorsoio?
Meglio quando i lavoratori manderanno a cagare il gruppo dirigente della cgil?
Certo che i burocratini del sindacalismo di base non sono la soluzione e allora quando si manderà a cagare il dogma delle burocrazie "meglio pittost che nient"?

Anonimo ha detto...

BRAVO ANONIMO , GRAN BELLA DOMANDA QUESTA , RIPETIAMOLA : LA CGIL E' DEI LAVORATORI O DEL PD ?
.
IO LA PROPONGO COME DOMANDA PER INIZIARE QUESTO AUTUNNO .... CALDO ? ..... O FORSE SOLO TIEPIDO ? ....... .
.
A TE ANONIMO , TENGO A RICORDARE UNA SINTESI DEL PENSIERO DI MAO ..... NON BISOGNA MAI FAR STRATIFICARE IL POTERE NELLE MANI DI CHI HA IL POTERE , NECESSITA FAR RUOTARE GLI UOMINI CHE RICOPRONO CARICHE DIRIGENZIALI , QUESTO , EVITERA' LA RADICAZIONE BUROCRATICA DELLA GESTIONE DIRIGENZIALE CHE DETERMINA UNA NETTA SEPARAZIONE DI INTERESSI TRA PERSONALI E COLLETTIVI .
.
IN PRATICA QUESTO ERA IL CONCETTO DI RIVOLUZIONE PERMANENTE DI MAO .
.
QUANDO LA DIREZIONE DIVENTA MESTIERE L' IDEA MUORE .
.
UN DIRIGENTE SINDACALE DI MESTIERE TIENE PIU' AI SUOI INTERESSI CHE A QUELLI COLLETTIVI , ......COSI' NASCE LA BUROCRAZIA .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .. sindacatoerock.myblog.it ..

Anonimo ha detto...

fino quando avrete certa gente vedi carelli che firmano i licenziamenti la rete 28 aprile fa poca strada bisogna buttarli fuori rovinano il sindacato vedi lever rsu maggioranza rete 28 aprile carelli stoppini ecc 170 licenziati . auguri

Anonimo ha detto...

VEDI ANONIMO , TUTTI ADDOSSO A CARELLI MI SEMBRA STRUMENTALE. POSSIBILE CHE CARELLI SIA STATO L' UNICO A FIRMARE ? POI , PERCHE' AVREBBE FIRMATO ? IL POPOLO DI QUESTA AZIENDA PERCHE' HA ACCETTATO ?
.
PARE CHE QUESTA POLEMICA SIA GIA' COMPARSA SU QUESTO BLOG E NON AVETE AVUTO IL CORAGGIO DI AFFRONTARLA IN MODO APERTO .
PERCHE' RITORNATE AD ATTACARE CARELLI SENZA SVILUPPARE UN DIBATTITO APERTO ?
QUALI RETROSCENA ?
QUALI INTERESSI ?
QUALE IDEA POLITICA VI DIVIDE ?
VENITE DA SOLI O VI HANNO MANDATI ?
.
CHIRETE IN MODO APERTO E SARETE CREDIBILI .
UN SALUTO DA PARTENOPE

Anonimo ha detto...

CORREGGO ERRORE DI SCRITTURA , QUANDO SCRIVO CHIRITE .... INTENDO CHIARITE , CHIARITE , CHIARITE, CHIARITE , CHIARITE, CHIARITE .
.
SE NON CHIARITE NON SPACCATE PIU' I COGL.... CON QUESTA STORIA .
.
A SINISTRA , IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO DI FARE STORIE INUTILI .
.
AVETE LA SINDROME DEI PERDENTI , GUARDATE SOLO AL VOSTRO MISERO ORTO , QUATTRO CONSENSI CHE PERMETTONO A QUALCHE DIRIGENTE DEL CAZ.. , DI SENTIRSI UN "CHE" , STIPENDIO COMPRESO .
.
SONO UNO CHE SI E' ROTTO LE SFERE ORBITANTI NEL BASSO VENTRE AD ASSISTERE A DEGLI SCAZZI A SINISTRA .
.
LA MIA IDEA E' UNA IDEA DI CLASSE , SENZA CONFINI GEOGRAFICI , ,SENZA APPARTENENZE SETTARIE , SENZA ORTI NEI QUALI RACCOGLIERE .
.
LA MIA IDEA E' UNA IDEA DI PROLETARIATO GLOBALIZZATO , COME GLOBALIZZATO E' IL PROFITTO DEL CAPITALE .
.
PIANTATELA CON STORIE DEL C.... , SE AVETE DA DIRE , DITELO .
.
UN UMILE SALUTO DA PARTENOPE "sindacatoerock.myblog.it "

Anonimo ha detto...

EPIFANI E MARCEGAGLIA , AUTUNNO CALDO ?
.
NO !!!!!!!
.
AUTUNNO D'AMORE .
.
TUTTI PIU' UNITI .........
.
.
.
?
'
?
'
?
GIORGIO , COME LA METTIAMO ?
.
UN SALUTO DA PARTENOPE

Anonimo ha detto...

ABBIAMO LOTTATO , CI SIAMO MOBILIZZATI , ...... MA FORSE ,..... SIAMO DEI COGLIONI ? ANCORA A SPERARE CHE CGIL PERDA IL VIZIO E NON SOLO IL PELO ?
.
EPIFANI .... FACCI GODERE .... FACCI VEDERE QUANTO SIAMO STATI COGLIONI ... .
.
IN NOME DELLA CRISI , DEL SENSO DI RESPONSABILITA' , SALDI DI FINE AUTUNNO CALDO .
.
CONCERTAZIONE A TUTTO CAMPO , CONCERTAZIONE A PIU' NON POSSO , NOI PAGHIAMO LA CRISI , CON I LICENZIAMENTI IN NOME DELLA COESIONE ...... , IN TEMPI COME QUESTI ...... SI USA .
.
SAREBBE CATTIVA EDUCAZIONE NON ACCETTARE L' INVITO DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA .
.
DEL RESTO E' IL RICHIAMO DELLA FORESTA , LE SIRENE INVOCANO , ED INTONANO ..... GUGLIELMO .... GUGLIELMO ..... , BONANI CHIEDE IL RITORNO DEL FIGLIOL PRODICO , PRONTO A MACELLARE IL LAV........... PIU' GRASSO PER DIMOSTRARE CHE IL RITORNO AL SENSO DI RESPONSABILITA' DI CGIL E' COSA ATTESA .
.
DEJA VU .
.
PRENDETE IL PRIMO TRAM CHE VA A FARE IN C ......
.
GIORGIO ,..... DA CHE PARTE ANDIAMO ?
.
DA PARTENOPE , QUASI DA SOLISTA , UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE SI STANNO PARANDO IL CULO .

Anonimo ha detto...

E' un film già visto,trito e ritrito che ha fatto solo danni ai lavoratori e ci ha ridotto in questa situazione ed hanno ancora il coraggio di riproporlo! Vergogna CGIL! Carles

Anonimo ha detto...

BENE , IL CCNL DEI METALMECCANICI DEVE ESSERE POSTICIPATO A CAUSA DELLA CRISI ?
MA PENSANO VERAMENTE DI AVERE A CHE FARE CON DEI COGLIONI ?
IL CONTRATTO VA' POSTICIPATO PERCHE' DEVE DIVENTARE TRIENNALE DA SUBITO .
... POVERA FIOM ....
.
GIORGIO ... DOVE ANDIAMO ?
.
UN SALUTO DA PARTENOPE DA UN ISCRITTO FIOM .

Anonimo ha detto...

un saluto a carles UNO CHE NON SI PARA IL CULO .
.
CIAO CARLES

Anonimo ha detto...

il sciopero il 9 ottobre doveva essere di tutte le categorie nn solo metalmeccanici meno male ce sciopero il 23 cgil vergogna che aspettate sieti i soliti

Anonimo ha detto...

Solo se faremo crescere l'indignazione e la ribellione dal basso ci si può augurare di travolgere e cambiare la struttura sindacale che è ben salda nelle mani del PD.
Il pd dirige la cgil dall'interno(70%) e considera il sindacato , dall'esterno con la cisl e la uil anch'essi rappresentati dal PD.
Non c'è soluzione.
Il 30% della sinistra cgil è ben saldo a difendere la cadrega, a non farsi sbattere fuori ora che è extraparlamentare non per scelta, sono ricattabili.
Solo la lotta operaia cambia il sindacato, la politica e noi stessi.

"la cavalleria errante"

Anonimo ha detto...

QUANDO LA DIREZIONE DIVENTA MESTIERE L' IDEA MUORE .
.
UN DIRIGENTE SINDACALE DI MESTIERE TIENE PIU' AI SUOI INTERESSI CHE A QUELLI COLLETTIVI , ......COSI' NASCE LA BUROCRAZIA .
Concordo.
Ma come fare non dico a sc alzare quanto a cambiare?
Lavoro e società "tiene famiglia" e non si urterà mai con "il compagno Epifani", Fiom e 28 aprile fin dove metteranno l'asticella? al 40%...dei posti?
Non si uscirà mai da questa logica interburocratica e noi a votare quello meno stronzo?
Basta!
Siamo noi i protagonisti di una nuova stagione. Non credo che la lotta interburocratica abbia mai portato qualcosa di buono. E' tempo di lotta e siamo soli...e senza "sol dell'avvenir" che poi era una vecchia lampadina che si alimentava e si alimenta degli avanzi dell'ex pci, poi ds, ora pd.
Solo la lotta può difenderci dai padroni, cambiare il sindacato, cambiare la politica.

Anonimo ha detto...

DOPO 40 ANNI , TORNA IL CORVO ?
.
1969 ..... GRANDE ANNATA .... NON SOLO PER IL VINO .
.
BISOGNA RIPARTIRE DALLO SPIRITO CHE PORTO' ALLA CONQUISTA DELLA LEGGE 300 .....LO STATUTO DEI LAVORATORI PER TUTTI , ANCHE PER I PRECARI .
.
FUORI I PARTITICI/BUROCRATI DAL NOSTRO SINDACATO , DICIAMO NO,NO,NO,NO,NO AL PD E ALLA SUA ALLEANZA CON CISL E UIL .
.
PENOSA LA FLAI ......
.
sindacatoerock.myglog.it

Red ha detto...

SE Epifani al congresso del Pd dicesse ,MI AVETE ROTTO I COGLIONI VOI DEL PD !!! Ho 5 milioni e oltre di iscritti ke mi stanno kiedendo perchè ci svendete .LORO VOGLIONO RISPOSTE IN PARLAMENTO COME UAN VOLTA QUANDO c'era IL PC che con solo il 33% teneva in stallo I governanti obbliganodoli sempre a scendere a patti. Perchè Pensate solo ad andare in barca a vela e a fare i finti comunisti? Ovvio ke oggi questo non sò se sia possibile però riunendo le varie opposizioni si raggiunge il quorum e non è necessari a tutti i costi andarea a GOVERNARE A RICOPRIRE UNA SEDIA . NOi i diritti li abbiamo conquistati restando all'opposizione avevamo L'umiltà e non l'egoismo ecc . Perchè siamo caduti così in basso!!!

carles ha detto...

Da decenni hanno firmato di tutto e di più, senza la minima trasparenza, senza mai tenere assemblee vincolanti, tanto meno referendum democratici!!! LA DEMOCRAZIA SINDACALE E’ ORMAI PER LORO MORTA E DEFUNTA!!! Come pretendono Lor Signori (CGIL-CISL-UIL) di aver ancora la fiducia dei lavoratori… Riguadagnarsi la fiducia sarà difficile, l’esempio è dato da quello che vediamo in tv o leggiamo, i lavoratori che scavalcano il sindacato, che si incatenano davanti ai luoghi di lavoro, che salgono sui tetti o sulle gru lo dimostrano. TUMULTARE il passato e rompere le catene di questa chiavitù sindacale!!! Il sindacato deve essere null’altro che uno strumento nelle mani dei lavoratori!!! Ed i sindacalisti i loro reali portavoce!!! Da decenni avviene l’esatto contrario: l’azienda e governi “chiede” ed il sindacato “concede” senza alcun mandato democratico … poi l’azienda e governi “ricambia lautamente” per assicurarsi la pace sociale!

Urge frantumare questo sistema degenerato, causa di arretramenti salariali e normativi! E’ necessario creare da subito una vera alternativa sindacale, basata su “sani” valori (rispetto/dignità), rigettando le facili promesse clientelari ed “ISOLARE” coloro i quali ce le propinano!!! Una forte alternativa sindacale, seria, democratica, onesta, basata sulla lotta, nelle mani ed al servizio dei lavoratori.
“Lor Signori” hanno il mandato su delega e fanno ciò che vogliono!!! Il loro potere sta nelle tessere sindacali che gli garantiamo vita natural durante: bisogna dunque bruciare subito le tessere sindacali di Triade ed “affini firmaioli” e pretendere assemblee aperte a tutti e REFERENDUM TRASPARENTI, prima della firma dell’accordo per la ristrutturazione turni ed il recupero di produttività!
SU LA TESTA LAVORATORI!!!
Ne va del nostro futuro e della nostra vita!!!

carles ha detto...

Il nuovo gioco, “Win for life” sostiene di assicurare ai fortunati ciò che un tempo si prometteva a tutti, e si concedeva a pochi, l’assistenza sociale per la vita. Non più come un risultato collettivo ottenuto attraverso la lotta, o una graziosa concessione del governo. Oggi non basta più il gratta e vinci (dove chi gratta, in un altra accezione del termine, e vince è sempre il banco). Abbiamo una borghesia che, volte le spalle alla produzione, intrallazza con i politici di destra e di sinistra, ottenendo appalti, incentivi a fondo perduto, leggi contro i lavoratori. Senza il minimo scrupolo, c’è chi è arrivato persino a fare installare per lucro, nel corpo di ignari pazienti, protesi non necessarie, anzi dannose. L’incertezza è una costante del capitalismo, che deve continuamente mutare i mezzi di produzione, i modi di affrontare il mercato, i metodi di sfruttamento dei lavoratori, ma nel periodo del capitalismo putrescente questi problemi si moltiplicano all’infinito. Il sistema ci sta togliendo tutto quello che le lotte delle generazioni precedenti l’avevano costretto a concedere. Negli ultimi decenni, c’è stata una metodica distruzione della protezione sociale, soprattutto per i lavoratori più giovani. Lavora!…., non pensare alla lotta di classe, noi ti faremo acquistare una casa, ti daremo l’assicurazione malattie e una pensione per una serena vecchiaia. Il lavoratore in pensione non poteva permettersi granché, qualche partita alle bocce, qualche viaggetto (tipo gita delle pentole), ma almeno evitava di morir di fame. Molti erano esclusi persino da questa apparenza di benessere, ma i governi promettevano di risolvere anche i loro problemi. Si sa che le promesse non costano niente (salvo, forse, la reputazione). La diffusione del precariato ne ha fatto un fenomeno di massa. Gli studenti, un tempo privilegiati, hanno un bel cumulare diplomi, lauree, master, dottorati di ricerca. Se non sono raccomandati, possono sperare solo in un lavoro precario. Per il capitale è sempre più indifferente la formazione professionale – trovano facilmente tecnici e operai specializzati venuti dall’ Europa dell’est. I ministri della pubblica istruzione, e non solo la Gelmini, hanno trasformato molti ricercatori in disperati cercatori di posti di lavoro, in fuga verso l’estero. Il tranquillo statale di un tempo è sostituito da un impiegato tormentato da inquisitori alla Brunetta, la versione moderna delle Erinni. Il capitalismo, meno concede. Nei periodi di boom, lancia speranze di facili ricchezze, attraverso l’acquisto di azioni e obbligazioni. Ci cascarono anche piccoli commercianti, e pensionati che volevano salvare la liquidazione, con i vari bond argentini, Parmalat, Cirio, Lehman, che - le banche spergiuravano –erano sicurissimi. Il campo dei miracoli, però, fece sparire gli zecchini e persino gli spiccioli.

Anonimo ha detto...

STORIA DI ORDINARIA FOLLIA
ESPRIMIAMO LA NOSTRA SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELL’USI E DEI COBAS DI CAREGGI AGGREDITI DAL RESPONSABILE SANITÀ DELL’RDB .
DIFFIDIAMO L’AZIENDA DI CAREGGI DAL METTERE IN ATTO UNA QUALSIA-SI AZIONE REPRESSIVA CONTRO I LAVORATORI.
Quanto avvenuto non è un evento isolato perché l’autocrate che gestisce la struttura rdb di Ca-reggi come una sua proprietà privata si è spesso distinto con metodi aggressivi e provocatori con-tro altri delegati del sindacalismo di base, tutte cose di cui la RdB sia locale che nazionale è stata sempre informata.
Inoltre ha spesso preso posizioni incompatibili con quanto il sindacalismo di base da sempre af-ferma e in diretto contrasto con le lotte che questo, con le difficoltà che tutti conosciamo, da sem-pre porta avanti.
Ricordiamo, alcuni fatti emblematici:
1) quando l’Azienda Ospedaliera di Careggi sospese per 6 mesi un delegato sindacale RSU dei Cobas (al quale la magistratura stessa ha dato poi ragione) questo dirigente Rdb si schierò, insieme a cgil-cisl-uil, a favore dell’Azienda;
2) mentre il sindacalismo di base si è espresso contro le “pagelline” volute da Brunetta questo dirigente sindacale ha firmato, insieme a cgil e cisl (neanche la uil ha firmato, sic!), un accordo aziendale che le prevede;
3) oggi mentre il sindacalismo di base si batte per difendere la democrazia sindacale, que-sto dirigente aggredisce dei delegati sindacali, alcuni addirittura facenti parte del “patto di base”, che distribuiscono materiale informativo contro le scelte del Ministro Brunetta.
È importante rilevare che questo signore non è un semplice iscritto ad RdB ma un Dirigen-te “aziendale, provinciale, regionale e nazionale” (non manca che internazionale e interpla-netario!) o almeno così di definisce.
CI PIACEREBBE CHE RdB SI ESPRIMESSE FACENDOCI CAPIRE SE APPARTIENE ALLA LORO CONCEZIONE UN SINDACATO CHE FA TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO E CHE TOLLERA PER INTERESSE DI BOTTEGA SIMILI MALEFATTE CONTRO DEI COMPAGNI
Auspichiamo che episodi come questi, che portano discredito al’intero sindacalismo di base, non abbiano a ripetersi e siamo certi che l’iniziativa dal basso dei lavoratori metterà da parte perso-naggi appartenenti al vecchio ceto sindacale, che hanno mantenuto tutti i vizi e l’arroganza della loro passata appartenenza.
SLAI-Cobas sanità Azienda Sanitaria di Firenze
FI 30/09/2009

Anonimo ha detto...

STORIA DI ORDINARIA FOLLIA
ESPRIMIAMO LA NOSTRA SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELL’USI E DEI COBAS DI CAREGGI AGGREDITI DAL RESPONSABILE SANITÀ DELL’RDB .
DIFFIDIAMO L’AZIENDA DI CAREGGI DAL METTERE IN ATTO UNA QUALSIA-SI AZIONE REPRESSIVA CONTRO I LAVORATORI.
Quanto avvenuto non è un evento isolato perché l’autocrate che gestisce la struttura rdb di Ca-reggi come una sua proprietà privata si è spesso distinto con metodi aggressivi e provocatori con-tro altri delegati del sindacalismo di base, tutte cose di cui la RdB sia locale che nazionale è stata sempre informata.
Inoltre ha spesso preso posizioni incompatibili con quanto il sindacalismo di base da sempre af-ferma e in diretto contrasto con le lotte che questo, con le difficoltà che tutti conosciamo, da sem-pre porta avanti.
Ricordiamo, alcuni fatti emblematici:
1) quando l’Azienda Ospedaliera di Careggi sospese per 6 mesi un delegato sindacale RSU dei Cobas (al quale la magistratura stessa ha dato poi ragione) questo dirigente Rdb si schierò, insieme a cgil-cisl-uil, a favore dell’Azienda;
2) mentre il sindacalismo di base si è espresso contro le “pagelline” volute da Brunetta questo dirigente sindacale ha firmato, insieme a cgil e cisl (neanche la uil ha firmato, sic!), un accordo aziendale che le prevede;
3) oggi mentre il sindacalismo di base si batte per difendere la democrazia sindacale, que-sto dirigente aggredisce dei delegati sindacali, alcuni addirittura facenti parte del “patto di base”, che distribuiscono materiale informativo contro le scelte del Ministro Brunetta.
È importante rilevare che questo signore non è un semplice iscritto ad RdB ma un Dirigen-te “aziendale, provinciale, regionale e nazionale” (non manca che internazionale e interpla-netario!) o almeno così di definisce.
CI PIACEREBBE CHE RdB SI ESPRIMESSE FACENDOCI CAPIRE SE APPARTIENE ALLA LORO CONCEZIONE UN SINDACATO CHE FA TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO E CHE TOLLERA PER INTERESSE DI BOTTEGA SIMILI MALEFATTE CONTRO DEI COMPAGNI
Auspichiamo che episodi come questi, che portano discredito al’intero sindacalismo di base, non abbiano a ripetersi e siamo certi che l’iniziativa dal basso dei lavoratori metterà da parte perso-naggi appartenenti al vecchio ceto sindacale, che hanno mantenuto tutti i vizi e l’arroganza della loro passata appartenenza.
SLAI-Cobas sanità Azienda Sanitaria di Firenze
FI 30/09/2009

Anonimo ha detto...

Il giudice del tribunale di Milano 1 Sezione Civile così provvede:

1)dichiara la nullità della costituzione, nel presente procedimento di parte Cub -Walter Montagnoli, nonchè in persona dei Coordinatori Nazionali Maestroni Ferdinando, Traini Gianfranco, Belli Giovanni e Amendola Marcello, nonchè la nullità della costituzione CUB-Leonardi Pierpaolo;
2)in accoglimento del ricorso sospendendo l'esecutività dei Coordinatori Nazionali del 7/04/2009, nonchè sospende l'esecutività della deliberazione del Coordinamento Nazionale del 6/05/2009 per nullità radicale della medesima; sospende l'esecutività delle deliberazioni successive, propedeutiche e preparatorie della celebrazione dell'Assemblea Nazionale del 9-11./10/2009
3)conferma la già fissata udienza ex art.183c.p.c. per il giudizio di merito.

Il giudice Filippo D'Aquino

Milano 5/10/2009

un toscano ha detto...

Ciao Carles, nel tuo ultimo commento sei volato un pò basso,diciamo...michele basso.
w la lotta operaia e non te la prendere per l'appunto.
un saluto

Anonimo ha detto...

GRANDE FIOM ..... UN CANE A GUARDIA DELLA DEMOCRAZIA , FIOM RIVENDICA IL DIRITTO DEI LAVORATORI DI VOTARE LE RIVENDICAZIONI CHE LI RIGUARDA .
.
IL SINDACATO E' SEMPRE PIU' ROCK ..... NON CI CREDI ?
VAI A VEDERE ...... sindacatoerock.myblog.it .
.
IERI IN PIAZZA METALMECCANICI E STUDENTI , SEMBRAVA UNA ORDINARIA GIORNATA DEL 1969 ...... AUTENTICO AUTUNNO CALDO .
.
DA PARTENOPE UN SALUTO

Anonimo ha detto...

anonimo
La precarietà non è un brand

Le Rsa-Cgil non ritenevano degno di risposta il comunicato Cub-Autorganizzati-Bios S. Precario 07/2009, ma dopo la diffusione esterna ritorniamo sui fatti:

Il 2 luglio presso la Camera del Lavoro di Milano viene indetta dalle Rsa Cgil un’assemblea dei lavoratori precari Scala per discutere ed avere dal legale informazioni necessarie per chi deve fare una scelta e rischiare in prima persona.
G.C. non precario, militante Cub, interrompe provocatoriamente più volte l’assemblea fino a che le Rsa-Cgil s’incazzano e presentano una mozione d’ordine al fine di allontanare G.C. e proseguire quindi con la riunione.

UN’ARROGANTE LEGGEREZZA CUB?

NO! Una pratica che negli ultimi anni ha portato a queste prese di posizione:
- i Cub hanno combattuto e votato contro l’accordo sull’occupazione (aprile 2008), 312 gg. per tutti; accordo che oggi permette a 150 precari di rivendicare il diritto a tempo indeterminato;
- contro il licenziamento di 4 operaie di palcoscenico i Cub un giorno votano lo sciopero indetto dalla Cgil Scala e l’altro (14/09/2009) con i loro amichetti “Autorganizzati dello Spettacolo” lo definiscono “sciopero polverone indetto dai confederali”. Tanto per giocare: un aiuto alla direzione per indebolire lo sciopero;
- nel contratto integrativo i Cub hanno sostenuto fino alla fine gli interessi del Fials:
votando contro la proposta di piattaforma, silenzio complice sulla vicenda-filarmonica, sostenendo con il voto chi non accettava più la democrazia dell’assemblea perché a maggioranza operaia, inviti tea-time per condurci alla ragione ed infine la dichiarazione ufficiale del loro segretario il 7 dicembre 2008 http://www.youtube.com/watch?v=igXLuYqzDgo

MA DA CHE PARTE STATE?

Rsa-Cgil Teatro alla Scala

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO SUBITO IL REFERENDUM NELLE FABBRICHE METALMECCANICHE , QUESTA E' DITTATURA SINDACALE , I LAVORATORI METALMECCANOCI CHIEDONO DI POTER DECIDERE . SENZA REFERENDUM SUBITO ALLO SCIOPERO GENERALE DI TUTTE LE CATEGORIE PER LA DEMOCRAZIA SINDACALE E CONTRO L' ARROGANZA E L' IMPOSIZIONE DELLE MINORANZE .

carles ha detto...

Mi ripeto ancora una volta questo gruppo dirigente della FIOM (Rinaldini e Cremaschi) se decide di ricorrere alla magistratura per fare valere le proprie ragioni significa che è arrivato alla frutta e deve dimettersi oppure decidere di uscire dal pantano della CGIl-PD ed unirsi al sindacalismo di base ed ai molti lavoratori che non si sentono più rappresentati sindacalmente e politicamente se vogliono continuare a sopravvivere perchè ormai è evidente che dentro la CGIL non potranno più esistere.Purtroppo questo rappresenterà anche la fine sindacale e politica della CGIL che avevamo conosciuto anni orsono!

Anonimo ha detto...

GRANDE CARLES , SAI CHE IO HO MOLTA STIMA PER LE COSE CHE DICI .
.
NEL CASO SPECIFICO TI RIVOLGO UNA DOMANDA ..... MA TI SEI ACCORTO CHE MENTRE FIOM , STA FACENDO UNA GRANDE BATTAGILA DI DEMOCRAZIA I BASE STANNO A GUARDARE ?
.
MI CHIEDO , .... PERCHE' FIOM DOVREBBE APRIRE AI BASE QUANDO I BASE STANNO SOLO COLTIVANDO IL LORO ORTO ?
.
PERCHE' I BASE NON HANNO FATTO NESSUNA APERTURA NEL SENSO DEL DIALOGO ? PERCHE' I BASE ASPETTANO QUANDO IL MONDO CROLLA PER SPECULARE ?
.
SOLITO SINDACALISMO ALL' ITALIANA ...... AVVOLTOI CHE ASPETTANO LA CARCASSA PER INGRASSARSI .
,
IO SCELGO LA MENO PEGGIO ..... FIOM .... UN COMBATTENTE CHE STA DANDO LEZIONI .
.
CON FIOM STA FACENDO PROTESTA , CON FIOM STA RIVENDICANDO , CON FIOM STA FACENDO OPPOSIZIONE , CON FIOM SI STA RILANCIANDO .
.
CARLES ...... DAMMI UN BUON MOTIVO .
.
RINALDINI E CREMASCHI ?
.
SONO DA SALVARE ............. SICURAMENTE !!!!!!!!!!!!!
.
UN SALUTO A TE CARLES ..... TI VIENE DA PARTENOPE .

Anonimo ha detto...

Certo che questa crisi sta presentando "conto" delle rendite: cisl,uil,ugl...hanno fatto da apripista e si appoggiano al governo per sopravvivere; la cgil fa la riottosa e sponda di massa del centro sinistra: non importa il tempo che impiegherà ma alla fine raggiungerà cisl,uil,ugl...
La domanda è alla fiom, rete 28/04.
I basici sono nelle rogne non rappresentano lotte, dicono che il giorno della rappresentanza li vedrà vociare nelle trattative contro i confederali e poi?
Dopo oltre un ventennio di esistenza, i basici, quali lotte hanno fatto, la classe operaia, i lavoratori sono più forti?
E quini: quando e come intrapendere il cammino dell'autonomia?

carles ha detto...

Ciao Bruno,un grazie mi fa piacere che apprezzi quello che penso.Comunque volevo dirti che mi sembra che i sindacati di base venerdì abbiano fatto uno sciopero nazionale.Certamente che se la TV non informa prima che ci saranno scioperi dei sindacati di base ma dà le notizie solamente dei confederali,a sciopero avvenuto viene data una minima notizia nei TG ...ovviamente partecipano solo gli aderenti a quei sindacati.Vorrei ricordarti che io quando lavoravo ho sempre fatto tutti gli scioperi possibili anche quelli non della mia organizzazione(ho fatto scioperi proclamati solo dall'UGL)perchè ho sempre pensato e continuo a pensare che lo sciopero è l'unica forma di protesta ed è l'unico modo di danneggiare la mia controparte cioè il padrone!Ciao Carles

Anonimo ha detto...

GRANDE CARLES ..... COME SEMPRE SEI UN PURO , COME TALE TI STIMO ED HO SEMPRE STIMATO CIO' CHE DICI .
.
LA LOTTA VISTA DALLA TUA OTTICA E' CONDIVISIBILE ED E' UN ATTO GRADEVOLE .
.
PECCATO ,....... , PECCATO CHE I BASE STIANO PERDENDO OGNI OCCASIONE PER DIMOSTRARE CHE NON FANNO SOLO I LORO INTERESSI .
.
PECCATO CHE I BASE NON HANNO COLTO L' OCCASIONE CON GLI SCIOPERI , QUELLI VERI , QUELLI PROCLAMATI DA FIOM ,QUELLI PER CONTRASTARE IN MODO REALE E SPONTANEO UN CONTRATTO FASULLO ........ I BASE NON HANNO ARTIGLI TRA I METALMECCANICI ....... I METALMECCANICI NON SONO AMBITI DAI BASE , NON HANNO ORTO DA COLTIVARE .
.
CARLE ,IO HO ABBASTANZA STRUTTURA POLITICO-SINDACALE , PER CAPIRE QUANDO MI TROVO A CHE FARE CON CHI FA' SUL SERIO , OPPURE CON CHI , ATTEGGIANDOSI DA GUEVARA , COLTIVA IL SUO ORTO ......... TUTTO SPESATO .
.
SPERAVO CHE NELLA DISPUTA CONTRATTUALE DEI METALMECCANICI , LA PIU' GROSSA CATEGORIA , I BASE AVESSERO ESPRESSO UNA POSIZIONE CHIARA ....... PECCATO CHE NON SONO RIUSCITI . AL DI FUORI DI QUALCHE LACONICO COMUNICATO , BEFFARDO , FATTO SUI LORO BLOG , HANNO INDETTO UNO SCIOPERO , FATTO IN DATA SUCCESSIVA A QUELLO METALMECCANICO DELLA FIOM....... , PER PRENDERE DISTANZE ?
.
IL SOLITO GIOCO DI CONVENIENZE ........ FACCIO QUALCOSA DI PIU' A SINISTRA , COSI NEL CASO PRENDO PROSERITI .
.
QUESTE DIVISIONI A SINISTRA , VOLUTE DAI FURENTI GUEVARA ODIERNI , STANNO SOLO DANNEGGIANDO CHI LAVORA ........ .
.
LE DESTRE SONO UNITE NEL LORO ATTACCO ...... POSSIBILE CHE NOI SIAMO SOLO CAPACI DI FARE POLITICHE PER QUEI QUATTRO NUMERI CHE VOGLIAMO ACCAPARRARCI ?
.
STRUMENTALIZZATI .... SEDOTTI ED ABBANDONATI ?
.
IO SONO SEMPRE CRITICO ..... LEGGI I MIEI PASSATI COMMENTI .... ADESSO CREDO CHE DA FIOM STIA VENENDO FUORI IL BANDO DELLA MATASSA ....... RIPETO .... IL BANDO DELLA MATASSA .
.
SAREBBE ANACRONISTICO DIRE CHE FIOM .......... .
.
FIOM STA FACENDO SINDACATO .
.
FIOM E' ATTUALMENTE L' UNICA OPPOSIZIONE ALLE DESTRE , FIOM OGGI ...... RIPETO .... OGGI , E' IL SINDACATO CHE MI PIACE .
.
TI ABBRACCIO CARLES ..... SUL MIO BLOG sindacatoerock.myblog.it ..... SENTO LA TUA MANCANZA .
.
UN SALUTO DA PARTENOPE .

Anonimo ha detto...

Sono un "dipendente" di una società della Cgil di servizi fiscali. Avete notizia delle vicissitudini travagliate del passaggio dall comparto commercio a quello della cooperazione avvenute sotto la cabina di regia della Filcams. Informatevi... dico solo che c'è in ballo la faccenda dei precari a 36 mesi.

Anonimo ha detto...

Quando comincerete ad occuparvi degli appalti e subappalti del settore trasporti?
Negli ambienti la cgil non è più ben vista.

Hotmetal ha detto...

Spett. Sig.ra Marcegaglia,
siamo qui con questa nostra lettera, nel tentativo, peraltro privo di fondate speranze, di farle capire i motivi della mobilitazione di tanta parte dei lavoratori metalmeccanici che anima questi giorni.
Vede Gentile Signora, noi non ci stupiamo del Suo stupore: in fondo una manciatina di spiccioli l'avete pur ceduta senza neppure il bisogno di essere pressati dagli scioperi, e per chi come lei è abituata a ridurre ogni cosa a una questione di soldi, tutto questo rumore risulta incomprensibile.
Eppure Lei, che è una persona intelligente, se solo si soffermasse un attimo a pensare, non tarderebbe a capire: ci sono alcune cose che non si possono comprare e non perchè non abbiamo la Mastercard, ma perchè non hanno prezzo.
Tra queste cose, che probabilmente Lei ritiene facezie, c'è il futuro delle persone, nel caso specifico, quello dei lavoratori metalmeccanici.
Quel pacchetto di fogli (abusivamente chiamato Contratto) che lei ha sottoscritto insieme ad alcuni sindacalisti di FIM e UILM, per noi ha il valore di un coriandolo il giorno dopo Carnevale.
E Le spieghiamo perchè.
Perchè non lo abbiamo nè discusso prima, e dunque tantomeno approvato, e infine, ma non ultimo, neppure ci è stato chiesto che cosa ne pensiamo dopo.
Strano concetto di democrazia quello che permette di votare la nomination di un ragazzotto in mutande e priva del diritto di votare il proprio contratto di lavoro a un milione e mezzo di lavoratori.
Eviteremo di tediarLa scendendo negli aspetti tecnici, o forse sarebbe più opportuno chiamarle trappole, contenute nel coriandolo usato, Le chiediamo però una cosa: convinca i suoi amici di FIM e UILM a sottoporlo a referendum certificato, magari con tanto di osservatori ONU e di ritenere il suddetto coriandolo inapplicabile fin quando il risultato non sia ufficialmente annunciato direttamente dal Palazzo di vetro in mondovisione.
La cancellazione dei lavoratori come soggetto sociale e politico per via contrattuale, purtroppo per Lei, è ancora molto lontana da venire nonostante la fattiva collaborazione di alcuni autolegittimati rappresentanti sindacali.
Come si sarà prontamente accorta, ormai CISL e UIL firmano di tutto senza leggere, tant'è che domenica scorsa abbiamo trovato la firma di Bonanni in calce al menù della Pizzeria "Da Gigi lo Zozzone".
E Lei spera di intrattenere costruttive relazioni industriali con chi sottoscrive un piatto di lenticchie di evangelica memoria?
Suvvia Dottoressa, non ci deluda e riapra un tavolo vero di trattative vere con dei rappresentanti veri di lavoratori veri. Noi ci speriamo.

Con immutato affetto e reciproca stima, porgiamo distinti saluti.

Un gruppo di operai della CSO di Scandicci irrimediabilmente iscritti alla FIOM

Unknown ha detto...

filcams milano, regionale rls filcams il segretario naz. Martini conclude quando parla tutti i delegati esselunga lasciano la sala (gli altri perche' ignoravano i fatti no,me compreso) si scopre solo dopo il terremoto in filcams creato dal preaccordo del ns. segretario.....leggete sulla rete cosa ha fatto.....spero si dimetta o lo dimettano se no mi dimetto io saluti

Anonimo ha detto...

perchè la cgil non cammina da sola?
Aspetta che il congresso riconfermi il gruppo dirigente attuale e riconnettersi a cisl-uil come padre-padrone PD vuole?
Una crisi spaventosa e Epifani fa il prete,consiglia, spiega.
A chi?
Berlusconi Marcegaglia.
Epifani gnagnagna

Anonimo ha detto...

ma state firmando in tutte le fabbriche dove ce crisi firmate la cassa e basta senza fare lotte vergognatevi anke un bambino e capace di firmare i licenziamenti bisogna lottare vergogna

carles ha detto...

Ho appreso oggi da rai3 nella trasmissione "persone" alle 12,30 da una intervista a Cusani che adesso dopo avere scontato la sua pena per Tangentopoli,lavora nel sindacato.Nella FIOM-CGIL. Cosa ne pensate? Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensa Cremaschi!

carles ha detto...

A furia di insultare i lavoratori e quelli che non lo votano era quasi scontato che prima o poi qualche squilibrato gli tirasse qualche cosa addosso.speriamo solo che testa d'asfalto(Berlusconi)usi il cervello e la smetta di portare avanti il piano della P2 di Gelli!